Eventi - 16 ottobre 2017, 08:00

Rocchetta di Cengio, successo per la 13° edizione di Zucca in Piazza con la partecipazione di Beppe Bigazzi

Si è classificata al primo posto Conti Simona e Meinero Barbara, al secondo posto Costa Camilla e Bertone Arianna, terzo posto Bongio Enrica e Nosengo Irene, seguite da Levratto Monica e Nardi Fausta

Rocchetta di Cengio, successo per la 13° edizione di Zucca in Piazza con la partecipazione di Beppe Bigazzi

Anche la 13 edizione di Zucca In Piazza va in archivio con un bilancio di pubblico e consensi molto positivi, complice la bella giornata di sole il Borgo della Zucca ha visto susseguirsi nelle tre giornate un’invidiabile programma di eventi.

Tutto è iniziato Venerdi sera con la consegna della 5° Zucca d’Oro assegnato quest’anno alla CRI di Cengio ec on il gemellaggio gastronomico dei prodotti DeCo.

Sabato con il rito della piombatura e registrazione delle zucche e con la cena con i prodotti del territorio ospite Beppe Bigazzi che durante la serata ha,con la sua classica passion ee schiettezza, ripreso i concetti del buono pulito e giusto , parlando di cibo e della cultura gastronomica del nostro paese.

Domenica sempre sotto l’occhio vigile di Beppe Bigazzi si è svolto il 4° Master ZuccaChef, il concorso di cucina con la preparazione di piatti con la Zucca di Rocchetta, concorso che ha visto 8 concorrentiproporre ricette innovative.

La giuria composta oltre che dal presidente Beppe Bigazzi, da Alessandro Marenco coordinatore e scrittore, Andrea Carpi giornalista, Linda Nano esperta di enogastronomia, Valentina Riolfo agronoma e del Direttivo Slow Food, alla fine della prova pratica, in premessa alla graduatoria di punteggio ha sottolineato che ”tutte le ricette proposte sono state apprezzate, il livello delle elaborazioni, rispetto alle scorse edizioni si è alzato.Si nota un interesse e una cultura culinaria sempre più importante ,e che pertanto , con il giudizio finale ha inteso premiare il territorio e gli ingredienti profonda ed evidente manifestazione della cucina italiana.”

Si è classificata al primo posto Conti Simona e Meinero Barbara, al secondo posto Costa Camilla e Bertone Arianna, terzo posto Bongio Enrica e Nosengo Irene, seguite da Levratto Monica e Nardi Fausta. Grande apprezzamento per i con Cooking Show realizzati dagli allievi dei Centri di Formazione di Carcare di Valbormida Formazione e di Sanremo, AESSEFFE. 

Per la Rassegna delle zucche di Rocchetta , oltre alla superzucca di Pialla Raffaele la zucca più bella arancio Meinero Paolo e la zucca più pesante Negro M Sandra per la linea verde la più bella Abbà Giovanni e per la più pesante Orsi Iose, il premio alla zucca di Rocchetta più caratteristica è stato assegnato a Mauro Alisotta.

Sono stati assegnati premi anche per le zucche degli alunni e per i soci produttori con piu esemplari. Per il Concorso di Pittura il primo premio a Borreani Franca Molto interesse per tutti gli eventi “la Battitura del moco” e il magico mondo nelle ali con dimostrazione di volo dei rapaci e conduzione anatre con cani. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU