Politica - 25 ottobre 2017, 18:30

Elezione del segretario circolo Pd finalese, Mimmo Rizzi: "Dobbiamo riflettere su demagogia e populismo"

Nel suo intervento Rizzi ha messo in evidenza l’esigenza di promuovere il rinnovamento ed il ringiovanimento del partito e ad una più attenta azione verso i cittadini e i loro bisogni

Elezione del segretario circolo Pd finalese, Mimmo Rizzi: "Dobbiamo riflettere su demagogia e populismo"

Il congresso del Pd nella giornata di sabato 21 ottobre scorso ha eletto Mimmo Rizzi Segretario del Circolo. Nel suo intervento Rizzi ha messo in evidenza l’esigenza di promuovere il rinnovamento ed il ringiovanimento del partito e ad una più attenta azione verso i cittadini e i loro bisogni.

Populismo e demagogia sono i temi sui quali occorre riflettere seriamente per contrastare le derive collegate, senza cercare di celare i problemi reali ad essi connessi, quali per esempio quelli della sicurezza dei cittadini, della legalità e della giustizia sociale.

Ha evidenziato altresì i gravi problemi della sanità e della politica di privatizzazione degli ospedali della Regione Liguria, scelte che dovranno essere contrastate attraverso il fondamentale ruolo pubblico della sanità, mediante anche l’assunzione di personale ed il mantenimento dei servizi essenziali di assistenza.

Il Segretario ha evidenziato l’esigenza di definire una posizione comune provinciale del Partito e degli amministratori ad esso legati, sui temi delle risorse idriche ,della depurazione e dei rifiuti, puntando decisamente sulla gestione pubblica di questi servizi.

Nel ribadire il continuo e convinto sostegno del PD alla Amministrazione del Sindaco Frascherelli , attraverso l’azione degli assessori Clara Brichetto nel sociale e nel sostegno ed aiuto alle fasce deboli, e Delia Venerucci, responsabile del Bilancio e delle risorse comunali, oltre al lavoro del Presidente del Consiglio Comunale Sara Badano e del Consigliere Francesco Montanaro, il Segretario, intende però sottolineare anche la necessità, per un partito, di poter contribuire in maniera critica e talvolta contraria ad alcune scelte proposte dall’Amministrazione.

Per il Borgo, per esempio, abbiamo chiesto di verificare l’apertura alla viabilità sino alle 9.30 sia per Porta Testa che per Porta Reale, sperimentare, vedere gli effetti ed assumere poi la posizione più consona agli interessi del Rione, delle attività economiche, della mobilità delle persone e dell’importanza di confermare nel Borgo “l’isola pedonale” pienamente usufruibile dai turisti e dagli abitanti.Il 2018 deve vedere portare a compimento le opere avviate e quelle in cantiere e ulteriormente migliorare la qualità dei servizi ai cittadini attraverso il ruolo di Finale Ambiente. I lavori in corso a Finalpia daranno un nuovo slancio alle attività economiche, al turismo e alla qualità della vita del Rione.

Stesso discorso vale per Finalborgo con i lavori effettuati e quelli allo studio per la vallata dell’Aquila per una sua riqualificazione..Sarà avviato un” Concorso di idee” per la progettazione della Via Brunenghi , l’asse Marina –Borgo, bene siamo d’accordo, ma abbiamo posto l’esigenza di effettuare da subito interventi per assicurare la percorribilità e la sicurezza del transito pedonale sui marciapiedi.

Intendiamo portare avanti una seria politica urbanistica che salvaguardi il territorio, anche inconsiderazione che le operazioni sulle aree Ex aree Cave Ghigliazza e Piaggio comporteranno un peso già troppo esorbitante per la Città e pertanto dovrà essere prestata molta attenzione a difendere al meglio il resto del territorio.Il Partito Democratico parla e ascolta i cittadini e ogni proposta e sollecitazione sarà ben accettata. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU