Politica - 14 dicembre 2017, 17:30

Rossetti: “Sui trasporti i conti non tornano, mancano all'appello 1,3 milioni"

"Se i soldi per il referendum non verranno più accantonati. perché Toti non mette quelle risorse sul trasporto pubblico locale ligure"

Rossetti: “Sui trasporti i conti non tornano, mancano all'appello 1,3 milioni"

 

"I conti non tornano sul trasporto pubblico locale ligure. E anche se Toti prova a tranquillizzare i lavoratori e gli chiede persino di annullare lo sciopero previsto per il 12 gennaio, abbiamo scoperto, analizzando il bilancio che presto discuteremo in Consiglio, che la Giunta regionale ha tagliato 1,3 milioni di euro, a fronte di un aumento delle risorse statali dedicate al trasporto pubblico locale" commenta il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti.

"Perché se è vero che per il tpl la Regione, nel 2017, aveva stanziato 136,5 milioni e per il 2018 ne prevede 138,2 (1,7 milioni in più), è altrettanto vero che il Governo ha aumentato in modo più consistente i fondi per i trasporti, con 5 milioni di euro. Nello specifico da Roma sono arrivati 5,8 milioni in più per la gomma e 800 mila euro in meno per il ferro: con un saldo positivo di 5 milioni, appunto. E cosa ha fatto la Giunta Toti? Invece di mettere 5 milioni in più sul tpl ne ha messi solo 1,7. Quindi all’appello mancano 3,3 milioni di euro. Ma se due sono frutto di minori entrate statali per il sostegno del contratto nazionale, mancano comunque 1,3 milioni: chi fine hanno fatto? Perché la Regione non li impiega per offrire migliori servizi di trasporto ai cittadini, per la manutenzione dei mezzi e per il sostegno alle azienda di mobilità, che devono fare i conti con parecchi problemi economici? E visto che Toti, dopo essere stato scoperto dal Pd a mettere a bilancio oltre 5 milioni di euro per il referendum autonomista si è affrettato a fare marcia indietro dicendo che nessun stanziamento verrà accantonato per questa consultazione, perché non sposta quelle risorse sui trasporti?" conclude il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU