Attualità - 15 gennaio 2018, 16:05

Il ferramenta accetta Bitcoin: a Celle arriva la rivoluzione della moneta virtuale

Valerio Zunino, titolare di “Chiodo scaccia chiodo” accetta come pagamento la moneta del futuro

Il ferramenta accetta Bitcoin: a Celle arriva la rivoluzione della moneta virtuale

Se ne parla da molto tempo e molti ancora non sanno di cosa si tratta, persino l’inventore non ha svelato il suo nome, utilizzando lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Parliamo dei bitcoin, moneta elettronica creata nel 2009, che si sta espandendo in tutto il mondo e persino in un piccolo paese come Celle Ligure, dove Valerio Zunino, figlio del sindaco Renato, è titolare della ferramenta “Chiodo scaccia chiodo” che ha deciso di accettare la valuta come pagamento dei prodotti del negozio.

“Negli anni i bitcoin, o meglio come preferisco chiamarle, cryptovalute, sono diventate una vera e propria struttura - spiega il 35enne cellese - tre anni fa mi è venuta un idea, accettare i bitcoin come servizio di pagamento, per due anni non ho avuto un riscontro ma qualcosa ora si sta muovendo, come progetto siamo agli albori, come lo era stato ai tempi con internet”.

“Già da tempo ero appassionato di questa novità e se avessi investito ora sarei milardario - scherza Zunino - durante le feste di Natale un cliente di Milano in vacanza a Celle doveva pagare una spesa di cinque euro e mi ha chiesto se poteva pagare con la carta di credito, allora gli ho elencato le possibili modalità di pagamento del negozio tra cui i bitcoin e ha optato per questa scelta”.

Per il pagamento basta essere in possesso di una app sul cellulare che si collega a uno dei siti che seguono in tempo reale i cambi del valore della moneta virtuale e si effettua poi la conversione in euro, in quel caso il conto da 5 euro ad esempio è diventato di 0,00045 bitcoin. Visto l’andamento oscillante di questa novità, i commercianti naturalmente puntano alla riconversione in euro visti i pagamenti da effettuare ai fornitori, al momento il rischio di non conversione è troppo alto per la possibilità di rimetterci visti i cambi che si verificano di ora in ora.

La popolarità della scelta del commerciante cellese si sta espandendo tra inviti in radio e chiamate di congratulazioni ma alla chiusura del negozio il padre sindaco Renato Zunino si è mostrato scettico verso questa novità, che per molti effettivamente risulta essere ancora una chimera.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU