Al Direttore - 28 febbraio 2018, 10:18

Savona, Danilo Bruno e il quadro di Barnaba di Modena scrivono al sindaco Caprioglio

Continua la sensibilizzazione verso i monumenti della città

Savona, Danilo Bruno e il quadro di Barnaba di Modena scrivono al sindaco Caprioglio

 

Proseguono le lettere aperte al sindaco di Savona Ilaria Caprioglio nelle quali, con la voce di importanti monumenti o opere storiche il rappresentante dei verdi savonesi Danilo Bruno si rivolge alla prima cittadina 

Buongiorno Sig.ra Sindaca,

mi permetto di scriverLe queste brevi note per esporre all’assessora alla cultura alcuni problemi, che mi stanno a cuore. Sono il polittico trecentesco di Barnaba da Modena, che si trova nella chiesa di Lavagnola. Ella, sempre presa dalla Sua Giunta “Polifonica” (tutte e tutti parlano di tutto forse senza una chiara idea di ciò che affermano) e dalle folle, che la acclamano in strada in particolare lavoratori e lavoratrici di ATA e di TPL in lotta per la conservazione del posto di lavoro e contro le privatizzazioni proposte dal centrodestra, non avrà ancora notato forse che esisto per cui vorrei invitarLa a venirmi a trovare per porle alcune domande ma mi raccomando di venire con l’assessora alla cultura:

a) forse non sa che la chiesa di S.Dalmazio di Lavagnola si chiama così perche’ era posta su un antico itinerario storico medievale, che conduceva a Borgo S. Dalmazzo?

b) forse non sa che al museo archeologico è esposto un vaso di vetro di origine romana donato dal cap. Minuto alla città e probabilmente originario di Lavagnola. A proposito le chiedo a nome del museo ma per quanto ancora durerà questa situazione di un museo, che sopravvive senza un contributo pubblico, pur essendo civico?

c) vicino a me c’è l’oratorio di San Dalmazio, che costituisce un secolare scrigno di storia, arte e fede perche’ non proporre itinerari anche alla cittadinanza sui monumenti cittadini?

d) poco distante c’è la chiesetta e il ponte di San Martino, che si sente sempre piu’ triste, solo ed abbandonato anche perche’ la Sua assessora al commercio quest’anno è riuscita nell’ennesimo miracolo: non fare la fiera piccola ma prestigiosa di San Martino. Cosa possiamo dirgli per tirarlo un po’ su?

e) mi permetto poi di parlarLe pure a nome di tutti i monumenti collinari (chiesa di San Pietro e Paolo ad esempio) che vorrebbero  essere catalogati ed illustrati anche alla cittadinanza. Che ne dice? Sig.ra Sindaca e sig. Assessora alla cultura, i Verdi sono sempre disponibili a farLe fare il giro, che Le ho proposto gliene parli e poi per far stare meglio Savona vada a Palazzo Civico.

Indi ritiri le Sue cose e si dimetta così da evitare che la città sprofondi nel bitume, nel carbone e nel cemento" concludono Danilo Bruno e il quadro di Barnaba di Modena nella chiesa di san Dalmazio di Lavagnola. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU