Eventi - 23 marzo 2018, 14:22

Il ritorno alla campagna: ne parliamo alla Ubik di Savona con Gianni Farinetti e Carlo Dottor

Un grande scrittore ed un grande pittore/scultore accomunati da una importante scelta di vita

Il ritorno alla campagna: ne parliamo alla Ubik di Savona con Gianni Farinetti e Carlo Dottor

Gianni Farinetti (scrittore tradotto in tutta Europa), e Carlo Dottor (pittore e scultore) Cosa li accomuna? Una scelta di vita: andare a vivere in campagna...

Sabato 24 marzo alle ore 18, presso la Libreria Ubik di corso Italia 116r a Savona: "Dalla città alla campagna: andata e ritorno" Due grandi penne a confronto: Gianni Farinetti e Carlo Dottor. Introduce Renata Barberis.

Dalla città alla campagna: andata e ritorno. Gianni Farinetti uno scrittore, noto e amato in Italia e all’estero (tradotto nei principali paesi europei), le cui storie non perdonano e i suoi luoghi toccano nel profondo. Carlo Dottor un'artista, pittore e scultore che questa volta ha preferito la penna al pennello per raccontare una vicenda particolare della sua vita. Cosa li accomuna? Un percorso di vita.

Nei decenni, dalla campagna tanti sono scappati per andare a vivere in città, dove sembrava crescere miglior fortuna. Loro invece (in età e per motivi diversi) hanno fatto il percorso inverso, scegliendo il “mondo dell'erba”.

- Gianni Farinetti ha esordito con Marsilio nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa (premio Grinzane Cavour autore esordiente 1997, premio Premier Roman di Chambéry 1997). Con Marsilio ha pubblicato anche L'isola che brucia (premio Selezione Bancarella 1998), Lampi nella nebbia (2000), Regina di cuori e La verità del serpente (2011), Rebus di mezza estate (2013), Prima di morire (2014) e Il segreto tra di noi (2016, premio Via Po 2009). I suoi libri sono tradotti nei maggiori paesi europei. Vive fra Torino e le Langhe.

- Carlo Dottor a Vittorio Veneto ci è nato e rimasto quel tanto che basta a mettere radici sufficienti per sapere sempre da dove veniva, andando poi a vivere a Firenze, Parigi, Montalcino... È un artista, pittore e scultore, che questa volta ha preferito la penna al pennello per raccontare una vicenda particolare della sua vita, cercando parole che hanno colori, luci e spessori. Si occupa anche di comunicazione. Carattere particolare: il bianco, che sia della pagina, della tela o del marmo, non suscita mai in lui l'angoscia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU