Eventi - 24 marzo 2018, 06:00

Fai di primavera, footgolf e avvicinamento alla Pasqua: tutti gli eventi del weekend savonese

Il fine settimana che anima tutta la provincia savonese, i principali eventi presenti in Riviera

Fai di primavera, footgolf e avvicinamento alla Pasqua: tutti gli eventi del weekend savonese

Ad una settimana dalla Pasqua sarà un week end ricco di eventi su tutta la provincia di Savona:

Alassio:Anche quest’anno si svolgerà l’evento “Footgolf in Spiaggia”…La Befana....ma in ritardo, visto il rinvio di gennaio. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione goliardico-sportiva sarà come di sempre a scopo benefico a favore di AIRC. L’evento vede la straordinaria partecipazione di grandi campioni dello sport Italiano che si sfideranno sull’arenile alassino giocando a golf con il solo utilizzo dei piedi e dovranno con un calcio dirigere verso la buca il pallone con meno tocchi possibili…da qui il Footgolf. Un percorso di buche + 1 (la buca Jolly posizionata in mare per l'ultimo colpo shock) che saranno presenziate da originali e variopinte befane e da personaggi locali in costume da bagno stile anni ’50. Saranno presenti per la sfida FootGolf gli ex-campioni di calcio come Evaristo Beccalossi, Alessandro Scanziani, Luigi Gualco, Beppe Dossena, Nicola Berti, Paolo Monelli, Marco Nappi, Claudio Sala, gli outsider il ciclista Claudio Chiappucci, lo storico “venditore” Roberto da Crema, l’autore, scrittore, voce del Gabibbo Lorenzo Beccati, i comici Baz e Alex De Santis, gli inviati di Striscia la Notizia Moreno Morello e Luca Galtieri e tanti Campioni Italiani di FootGolf (Lega Nazionale FootGolf, FootGolf Motta Treviso, FootGolf Liguria, Associazione Italiana FootGolf).

Albenga: Sabato 24 marzo in piazza IV Novembre, raccolta fondi dell’ANT con l’uovo di pasqua in offerta. Alle 17 al circolo parrocchiale San Giorgio, convegno sui tumori cerebrali pediatrici e neuroblastoma. E alle 21 all’auditorium San Carlo, per il cineforum, proiezione de “Ritratto di famiglia con tempesta”. Ingresso libero. 

Albissola Marina: Sabato 24 e domenica 25  è visitabile in Fornace la mostra “La fabbrica e l’artista, Gianluca Somaschi alle Ceramiche San Giorgio” aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. 

Calice Ligure: Gli scorci più belli del Comune di Calice Ligure saranno giustamente valorizzati in occasione delle "Giornate FAI di Primavera", in programma per il prossimo weekend, il 24 e 25 marzo. Storia, arte, cultura, tradizioni, paesaggio saranno gli ingredienti fondamentali di questa "ricetta vincente" per la valorizzazione cittadina. Le case saranno aperte il 24 e 25 Marzo e saranno visitabili ai soli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi in loco) nei seguenti orari: Causa studio di Mario Galvagni, via Costa 4: Sabato: ore 11- 12:30/14:30-17:00 (ultimo ingresso alle 16.30) Domenica: ore 11-12,30 /14:30-17:00 (ultimo ingresso alle 1630). Studio dell'artista Fernando De Filippi, via Campogrande 7: Sabato: ore 11-12.30/14:30-17,00 (ultimo ingresso alle 16,30), Domenica: ore 11-12.30/ 14.30-17.00 (ultimo ingresso alle 16.30). Abitazione privata di Maria Luisa Migliardi: via Vecchia 7: Sabato: ore 11-12.30/ 14.30-17.00 (ultimo ingresso alle 16.30); Domenica: ore 11-12.30/14.30-17.00 (ultimo ingresso alle 16.30). 

Celle Ligure: Palazzi della politica solitamente inaccessibili, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, colonie marine abbandonate, luoghi dello sport e della produzione, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti. Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano.

Sabato 24 marzo, alle 16,30, nella Sala Consiliare in via Boagno, verrà inaugurata la manifestazione realizzata dal Comune di Celle Ligure con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona ed il fondamentale sostegno della Fondazione Agostino De Mari di Savona. Saranno presenti 50 artisti invitati a partecipare alla presente edizione di CeramicaInCelle tra i principali esponenti, non solo liguri, del linguaggio artistico che parla attraverso la terra e la mano dell’uomo. L’allestimento ed il coordinamento dell’iniziativa vengono curati dal Direttore Artistico Marcello Mannuzza.

 

Domenica 25 marzo alle ore 15 si terrà in Piazzetta Arecco a Celle Ligure un incontro dedicato alla musica ed alle danze occitane. Un mare di danze è il titolo della festa occitana organizzata dall‘Assessorato al Turismo della amministrazione comunale di Celle Ligure. Si esibirà la rinomata formazione dei Lou Tapage, uno degli ensemble più affermati nel campo della tradizione Occitana. Torna a Celle Ligure per la sua sesta edizione CeramicaInCelle, l’appuntamento culturale dedicato all’arte ma anche alla valorizzazione del borgo, della sua storia e del suo paesaggio.

Domenica 25 Marzo dalle 16,30 alle 18,30 incontro con “L’arte dei vasai” in via Boagno, un momento di approfondimento di una tra le arti più antiche praticate dall’uomo con i maestri Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Caterina Ricci e Beatrice Minuto.

Pietra Ligure: sabato 24 marzo sul lungomare XX Settembre e domenica 25 nel centro storico, appuntamento con Pietrantico, il mercatino dell’antico e dell’usato.

Savona: Ultimo appuntamento della tappa a Savona del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che parla di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile, in un Paese che si appresta a dire addio all’era fossile. Domani alle 11 nella IV carrozza del Treno Verde in sosta al binario 1 della stazione di Savona verranno presentati i risultati della campagna di Legambiente Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio, pensata per sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i condomini e i suoi spazi. Consigli utili e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita negli spazi condominiali, per comprendere e capire come abbattere i costi in bolletta e dire ‘basta’ alle case colabrodo.

Concerto di Pasqua sabato 24 marzo, alle ore 16, nella chiesa di San Pietro (Via Untoria) organizzato dall'associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” con la collaborazione degli allievi del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, con il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli e il contributo della Fondazione A. De Mari; Associazione Carla e Walter Ferrato. Il concerto fa parte della rassegna: “Musica, Arte e Storia negli Oratori Savonesi”

Sabato 24 marzo alle ore 18, presso la Libreria Ubik di corso Italia 116r a Savona: "Dalla città alla campagna: andata e ritorno" Due grandi penne a confronto: Gianni Farinetti e Carlo Dottor. Introduce Renata Barberis

Sabato 24 marzo, presso i locali sociali della S.M.S. Fratellanza Leginese - circolo ARCI “Milleluci” di Via Chiabrera 4 a Savona (Legino) si svolgerà – per l'ottavo anno consecutivo - la Gara di dama "Grande Trofeo delle 100 uova pasquali" - 15° Memorial Risso riservata agli alunni delle scuole elementari e medie. L’evento è organizzato dal Circolo Damistico Savonese in collaborazione con la S.M.S. “Fratellanza Leginese” ed il Circolo Milleluci, aderenti ad ARCI Savona.

Valleggia: sabato 24 marzo, alle 21, la parrocchia guidata da don Silvestro Soosai, inizia a celebrare il proprio compatrono con una serata dedicata a brani per cori e organo. Nella chiesa del santissimo Salvatore si terrà infatti il tradizionale concerto-preghiera con un’importante e prestigiosa novità. Protagonista della serata, oltre ovviamente ai “padroni di casa” del Coro Polifonico di Valleggia e del Coro Voci bianche, diretti da Marco Siri, sarà infatti il Coro “Sine Nomine” di Finale Ligure diretto da Gianluca Viglizzo, per la prima volta ospite a Valleggia.

Dopo la serata di musica sacra in programma domani, 25 marzo, è la Domenica delle palme e la giornata inizierà proprio con la benedizione dei rami d’ulivo e di palma presso il campo sportivo parrocchiale quindi, con una breve processione, ci si recherà in chiesa dove, alle 10, sarà celebrata la Messa con la lettura del “Passio”. L’appuntamento sarà poi nel pomeriggio alle 16.30, sempre nella chiesa del SS.Salvatore, con i vespri cantati e quindi - se il tempo lo consentirà - la processione per le vie del paese con la confraternita di san Sebastiano che porterà il gruppo ligneo della sacra Famiglia. Al termine la Messa solenne della festa celebrata dal vescovo emerito Vittorio Lupi e quindi un momento conviviale. Sempre domenica, intorno alle 21, sarà replicata un’antica tradizione che un tempo era molto sentita in questa occasione e che è stata “recuperata” con successo lo scorso anno, ovvero il falò sul campo sportivo di via san Pietro.

Vado Ligure: Dentro il negozio di Decathlon Vado Ligure c’è un negozio tutto nuovo che vi aspetta! Nuovo look e nuovi sport! Vieni a scoprirli insieme a noi sabato 24 e domenica 25 marzo, i nostri club partner ti aspettano per due giornate all’insegna dello sport e del divertimento! E sabato 24 marzo alle ore 17 non perdetevi il taglio della torta.

Varazze: La Cerimonia di “Varazze sul Mare con Onore” 2018, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, medaglia d’argento “Michelangelo Corosu”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città, dedicata ai Marinai varazzini caduti durante la II Guerra Mondiale, quest’anno sarà celebrata sabato 24 marzo. Ore 10.00, raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare, dove con Alzabandiera e deposizione di Corona di Alloro, saranno ricordati gli uomini di mare che con il loro coraggio e gesta, hanno onorato la marineria e la loro Città, sia in pace che in guerra, spesso fino all’estremo sacrificio. Ore 11.00, appuntamento presso la Sala “Fratelli Stellati” dove. a completamento dell’evento, è prevista una Conferenza sulla Tragedia dell’Andrea Doria. Relatore il Comandante di Lungo Corso, Stefano Giacobbe. Segue rinfresco offerto dal Gruppo ANMI Varazze.

Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Hiphop, BreakDance, TipTap, Stage, Concorsi Internazionali, ballerini e scuole provenienti da tutta Italia, Francia e Svizzera e Germania: ecco cosa ci aspetta dal 23 al 25 Marzo a Varazze con ExpoDanza. Sotto la direzione Artistica di Ciro Venosa, noto Ballerino e Coreografo Internazionale, d'origine campana ma Varazzino di residenza, ExpoDanza non è solo un evento formativo e competitivo. Si terrà, infatti, nella serata di sabato 24 Marzo, uno Spettacolo con la partecipazione degli allievi del Centro di Alta Formazione Contemporanea Gds ContemporaryProject Genova e Napoli, a seguire la performance della GDS BallettodiGenova coreografie di Ciro Venosa e Special Guest Alice Valentin e Ikki Hoshino ballerini Internazionali provenienti da Parigi con coreografie di Gigi Caciuleanu Coreografo Internazionale/Karma Dance Project Paris.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU