Economia - 08 luglio 2018, 17:35

Bromelina, un enzima utile per l’uomo

La bromelina è un enzima che si trova principalmente nell’ananas

Bromelina, un enzima utile per l’uomo

La bromelina è un enzima che si trova principalmente nell’ananas. Sebbene sia presente in tutte le parti dell’ananas, la sua massima concentrazione si trova nello stelo di questo frutto.


Questo enzima, è uno dei due enzimi della proteasi noti per la digestione per le proteine. La maggior concentrazione è vero che si trova nel gambo, ma anche nella polpa la concentrazione è più che soddisfacente per il fabbisogno giornaliero di ogni persona. La sua struttura, consiste principalmente di proteasi della cisteina. Contiene anche amilasi, cellulasi, fosfatasi acida e perossidasi in quantità molto piccole.

La sua funzione, è quella di rompere la complessa struttura delle proteine, così che il corpo può assorbire i nutrimenti e scartare le parti non utili. Questo particolare enzima si può trovare solo nell’ananas fresco. Negli ananas congelati e in quelli inscatolati i trattamenti a cui sottopongono la frutta distruggono del tutto questi enzimi.

L’attività enzimatica della bromelina indica le sue proprietà antinfiammatorie, fibrinolitiche e antitrombotiche. Poiché il succo di ananas potrebbe non contenere una grande dose di questo enzima, e lo steso non è sicuramente appetibile, sul mercato esistono delle capsule per la sua assunzione. Chi acquista online le compresse siben online, è sicuro di poter beneficiare dei benefici che questo enzima porta al corpo umano.

Benefici della Bromelina

I supplementi della bromelina disponibili sul mercato, spesso sono utilizzati per utilizzi terapeutici. Questo enzima, è di aiuto per chi ha problemi di digestione, complicanze cardiovascolari, dolori articolari e molto altro. Qui di seguito, sono riportati alcuni dei benefici che la bromelina può avere su diverse malattie.

- La bromelina aiuta l’apparato digerente a rompere la complessa struttura proteica degli alimenti. Inoltre, aiuta l’organismo a superare i problemi di bruciore di stomaco e di digestione.

- In caso di asma, l’assunzione di questo enzima è utile per ridurre la sinusite e le bronchiti croniche.

- In particolari situazioni, le sue proprietà anti-coagulanti possono essere utili per prevenire ictus e altre malattie cardiache.

- Secondo alcuni test, la bromelina è utile nel trattamento di molte infezioni batteriche e virali.

- Le sue proprietà, possono essere molto efficaci nel ridurre la formazione delle cellule cancerose.

Effetti collaterali

Sebbene questo enzima presente nell’ananas abbia molti usi e porti diversi benefici, ci sono alcuni effetti collaterali che è bene prendere in considerazione durante l’assunzione di questa tipologia di supplemento.

Poiché ha la capacità di assorbire gli antibiotici, gli integratori di bromelina non devono essere assunti insieme a degli antibiotici o wafrin senza consultare il proprio medico curante. Gli integratori di bromelina non sono considerati sicuri per le donne incinte o che allattano, bambini e persone allergiche all’ananas. In ogni caso, è bene consultare un medico prima di iniziare il trattamento con questo tipo di supplemento.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU