Eventi - 15 luglio 2018, 06:30

La domenica nel savonese: ecco cosa fare quest'oggi

Hop Hop Street Food a Vado, Albenga Loves Dogs, sagre e molto altro nella domenica della provincia di Savona

La domenica nel savonese: ecco cosa fare quest'oggi

Secondo fine settimana estivo di luglio e fervono gli eventi lungo tutta la provincia di Savona:

 

Albenga: Domenica 15 Luglio 2018 presso La Spiaggia di Pippo ad Albenga si terrà la manifestazione Albenga Loves Dogs patrocinata dal comune di Albenga, in collaborazione con l’ENPA.

Il programma è molto ricco e grandi, piccini e amici a 4 zampe: Ore 9 ritrovo in Piazza Europa per una camminata urbana verso la spiaggia

Ore 11.30 esibizione salvamento in mare Seguirà buffet offerto – bevande a parte

Ore 16 Disc Dog Show di Adrian Stoica , Campione Mondiale e puri Campione Europeo, prima volta in assoluto ad Albenga Ore

16.30 Esibizione unità cinofile di soccorso

Ore 17 Esibizioni di Dog Dance e Agility Dog

Ore 17.15 Attività di Baby Dance e Truccabimbi a cura della Ludoteca Il paese delle meraviglie di Albenga

Ore 17.30 Laboratori di Ludo-Agility® per bambini

Ore 18 Sfilata canina amatoriale a cura dell’ENPA Seguirà grigliata su prenotazione

Albisola Superiore: E' tutto pronto per la festa della Madonna del Carmine, organizzata dalla C.R.C.S. di Luceto, che si svolge da ieri frazione albisolese, fino a lunedì 16 luglio e il weekend da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Dalle 19.30 saranno in funzione gli stand gastronomici con specialità e piatti tipici.

Andora: Un’opera d’arte per invitare alla riflessione sul tema della violenza sulle donne. Si intitola “Femminicidio” l’installazione site specific di Paola Volpato che sarà possibile visitare, sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, dalle 19.00 alle 23.00, nella sala centrale del Museo Mineralogico Dabroi di Andora. “Femminicidio” è una black box della memoria, un grande cubo nero interamente tappezzato di ritratti: sono le chine su carta dei volti delle donne uccise fra il 2015 e il 2017. Visi sorridenti, figure di donne intrappolate in quell’eterno presente di chi è morto prematuramente, innaturalmente. Disegni che agiscono nel profondo. Tramite la loro carica psicologica penetrano la sensibilità di chi le osserva. Le pennellate rapide e fluide di cui l’artista veneziana si avvale e che lasciano intere porzioni di carta scoperte, delineano le fisionomie rarefatte delle involontarie protagoniste, alcune delle quali anche Liguri.

Borgio Verezzi: Quella di domenica sarà una serata speciale per il 52° Festival di Borgio Verezzi: sul palcoscenico di piazza Sant’Agostino si incroceranno uno spettacolo ricco di pathos come “La leggenda di Moby Dick”, tratto dal celebre romanzo di Melville, e una star come Lorella Cuccarini, che verrà a ritirare il premio assegnato dalla Camera di commercio delle Riviere liguri alla commedia “Non mi hai più detto ti amo”, della quale era protagonista con Giampiero Ingrassia, per lo straordinario successo riscosso nella passata edizione del Festival. Interpretata dagli attori Igor Chierici e Luca Cicolella, qui anche registi, e dai musicisti: Federica Magliano (arpa celtica), Giacomo Biagi (violoncello), Mirco Taddei, Stefano Parisi, Chiara Parisi, Giulio Venturini, Laura Bertolino e Giustino Caiazzo (gruppo Taiko Kyo Shin Do), la rappresentazione racconta l’ossessiva caccia alla feroce balena bianca: condotta dal capitano Achab, condurrà l'equipaggio del Pequod per i mari di tutto il mondo ai ritmi dei tamburi giapponesi Taiko e con le dolci sonorità di arpa e violoncello. A Ismaele (Chierici), protagonista in scena, e a Queequeg (Cicolella), è affidata la narrazione dell'incredibile viaggio.

Celle Ligure: Domenica 15 luglio nel Lungomare Colombo alle ore 21.15 all'interno di Parole ubikate in mare il giornalista Gianluca Nuzzi presenta il libro "Peccato Originale".

Finale Ligure: In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le notissime "boutiques a cielo aperto" (come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno domenica 15 luglio a Finale (nella suggestiva location del Lungomare Migliorini). Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume - tornano dunque finalmente in Liguria (dove sono davvero attesissimi), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato". La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”.

L’anno scorso, l’ormai mitico Consorzio ha organizzato 80 tappe di questo spettacolo in giro per l’Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 20 mila persone (con punte oltre le 90 mila, come nel caso delle manifestazioni romana e milanese), e con importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città che ospitano. Tra le città più importanti già abitualmente toccate dallo show, ci sono Roma (con il prestigioso Patrocinio della Capitale), Milano, Torino, Perugia, Genova, Savona, Monza, Bologna, Parma, Piacenza, Pavia, Como, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Vigevano, Legnano, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Casale Monferrato, Alba, San Donà di Piave, Conegliano, Pordenone, Gorizia, Trieste, Fiumicino, Viterbo, San Benedetto del Tronto, solo per citarne alcune, oltre a tanti altri bellissimi borghi e cittadine tipiche del nostro Belpaese.

Loano: Sarà lo storico gruppo de Le Orme ad inaugurare i grandi concerti del Dreams Festival, la rassegna di grandi eventi promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e curata da Dimensione Eventi con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna. La celebre band di rock progressivo, reduce da due esibizioni in Giappone a maggio scorso, salirà sul palco dell'arena estiva del Giardino del Principe domenica 15 luglio alle 21.30. 

Rialto:Il Comune di Rialto, la Polisportiva Rialtese e le aziende agricole del territorio vi aspettano da ieri al 21 luglio a Rialto per farvi conoscere il mestiere del Carbonaio, attività anticamente diffusa nei nostri boschi. Perché addirittura 8 giorni di festa per una prima edizione?? Perché noi puntiamo in grande e poi perché il legno ci mette un bel po’ a trasformarsi in carbone… Si parte venerdì 13 con l’accensione e sabato 21 sará pronto per essere insacchettato! Nel frattempo tutte le sere faremo festa con musica e stand gastronomici gestiti da agriturismi e ristoranti locali.

Roccavignale: Anche quest’anno, domenica 15 luglio, avrà luogo presso il Centro Ippico Black Horse Stable di Roccavignale la quarta tappa del “Trofeo Ligure Pony e Amatori”, indirizzata all’individuazione dei “Binomi” che formeranno la squadra Ligure che parteciperà alle “Poniadi”, evento di livello nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di settembre.

Sassello: Sagra agreste nel delizioso e fresco paese di Sassello. Tre giorni di festa e musica dal vivo, punti di ristoro con specialità locali, bancarelle di fiori e artigianato. Giochi per bambini, fattoria didattica e battesimo della sella, giro in carrozza, esposizione di animali da fattoria, esibizione di ricerca del tartufo, l’incredibile triathlon della motosega, gare di bocce, esibizione di skateboard e di BMX dei ragazzi dello Skatepark Sassello con la partecipazione dell’atleta Ilaria Naef.

Vado Ligure: nel weekend del 13-14-15 luglio sbarca anche Hop Hop Street Food, 30 stand provenienti da diverse Regione Italiane offriranno ai clienti una cucina di strada ricercata e preparata al momento per abbinare nelle pause dagli acquisti un ulteriore momento di relax per poter gustare le specialità del nostro Bel Paese. L’offerta sarà variegata e spazierà nella cucina a livello mondiale, sarà previsto un intrattenimento musicale e si potrà gustare una speciale selezione di birre e vini. Una vera e propria fiera del gusto all’interno dello shopping center più grande della Liguria. Sei pronto quindi per una #TasteExperienceInternazionale? Al Molo 8.44 arriva Hop Hop Street Food. Cibo di strada da tutto il mondo per mangiare, ridere e stare bene. Ingresso gratuito, posti a sedere e orario continuato anche in caso di pioggia. Orari Festival: Venerdì 13 luglio, aperti dalle dalle 11.00 alle 00.00; Sabato 14 luglio, aperti dalle 10.30 alle 00.00; Domenica 15 luglio aperti dalle 10.30 alle 00.00.

Varazze: Giunto alla sua terza edizione, il Varazze Music Festival torna sul Molo del Surf, sempre ad ingresso gratuito, riconfermando la Cittadina rivierasca come location giovanile sia per gli action sport (skate, surf, bici) che per la musica di avanguardia. “Dal 2009 al 2013 sono state ospitate 5 edizioni del Vans Of the Wall - afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini, vero deus ex machina della manifestazione dedicata al mondo dello skate - durante le quali si sono esibiti tra i tanti Millencolin, Turbonegro, Salmo, Ensi, Ex Otago E Jack Beats” “Dal 2014 al 2017 - continua Piacentini - sono state ospitate 5 edizioni del Varazze Bici Festival e due del VARAZZE MUSIC FESTIVAL, che hanno visto come ospiti SAMUEL E BOOSTA DEI SUBSONICA, IZI, VITTORIO BRUMOTTI, MOTEL CONNECTION, MAGELLANO” Questa volta il Varazze Music Festival ospiterà i dj set di due gruppi icona del pop elettronico e dell'indie italiano (entrambi hanno i nuovi album in uscita quest'estate) Samuel Romano, il frontman dei Subsonica e Dj Sorpresa cioè la formula dj set dei genovesi Ex-Otago. SAMUEL dj set from SUBSONICA Samuel, esattamente lui, uno dei fondatori dei Subsonica, torna a Varazze per il Varazze Music Festival 2018. Dj Sorpresa aka EX-OTAGO dj set

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU