Eventi - 17 settembre 2018, 10:02

Festival caARTEiv delle Arti e Libri Vittorio Centurione Scotto

Premiazione dei vincitori e lettura dei componimenti premiati alle 15:30 nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo

Festival caARTEiv delle Arti e Libri Vittorio Centurione Scotto

Domenica 23 settembre, Millesimo festeggia l’arte e commemora la storia, con la premiazione del Festival caARTEiv delle Arti  e la presentazione dei libri storici sul capitano della Regia Aeronautica Vittorio Centurione Scotto e famiglia dei Marchesi e Principi al Castello Centurione Scotto (l’aviatore venne a mancare il 21 settembre 1926).

Il programma inizia con il Pranzo degli Artisti alla Trattoria Nazionale, per poi proseguire con i festeggiamenti con la premiazione dei vincitori e lettura dei componimenti premiati alle 15:30 nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo. Verrà anche allestita una mostra in memoria agli artisti caARTEiv tra i quali i pittori Walter Allemani e Severino Gagliardo, le poetesse Caterina Salvo e Rina Rossotti, nonché la mostra della filmaker fotografa Flavia Cantini di Cairo M.tte con “Impressioni di Liguria” e la poetessa Simona Trevisani di Rimini, con il progetto “Grafic Art”: l’esposizione Artistica Caarteiv sarà aperta dal 23 al 30 settembre con orario 9:00-12:00 16:00-19:00, nella Sala della Cultura d’Autore.

La votazione web degli artisti, per il “FetivalArtino” si protrarrà sino alla mezzanotte del 22 settembre, visionando i “video lettura” nel sito caarteiv italia https://www.youtube.com/user/caarteivitalia

La seconda parte della giornata proseguirà alle 17:00 al Castello Centurione Monastero S.Stefano per la presentazione dei libri di Simona Bellone, con oltre mille fotografie restaurate e documenti storici:

-Volume I pagg 208 - 21X30 “Un grande amore con le ali - Vittorio Centurione Scotto cap. Regia Aeronautica l’eroe dimenticato” (cap. 1 Infanzia 2 Equitazione 3 Regia Marina 4 Regia Aeronautica 5 Il Ricordo 6 Vita privata 7 Le Sedute Spiritiche 8 Liala e Pietro Sordi)

-Volume II pagg 314 - 21X30 “La Famiglia di Vittorio Centurione Scotto - Marchesi e Principi al Castello Centurione di Millesimo (Savona) (1 Nobiltà Araldica Genealogia 2 Carlo Centurione Scotto 3 Maria Luisa Cattaneo Di Belforte 4 Giacomo Centurione Scotto 5 Teresa Calleri in Centurione Scotto 6 Monastero S.Stefano 7 Castello Centurione  8 Vita al Castello Centurione  9 Cappella San Giacomo)

-il Romanzo di Simona Bellone : “Un grande amore con le ali” dedicato alla madre di Vittorio Centurione Scotto.

Seguirà il concerto di Fulvio Semenza che “cantautorando” presenterà i suoi album “Un po’ più in la” e “Castello di Carte”, con una sorpresa in omaggio a Vittorio Centurione Scotto con Simona Bellone, con brani di Fabrizio De Andrè e Franco Simone.

Per chi lo desidera, dopo la visita al Chiostro del secolo XIII, la Chiesa del sec. XVII, il Ristorante con gli affreschi del 1910, la serata si concluderà con la cena al “Relais del Monastero”, (appena riaperto al pubblico venerdì scorso, dopo l’incendio di un anno fa).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU