Al Direttore - 30 settembre 2018, 14:30

Il punto sull'elisoccorso

Il Dr. Massimo Vecchietti, già Direttore del Dipartimento di Emergenza della 2° ASL Savonese e del Servizio di Anestesia e Rianimazione del S. Paolo di Savona, replica ai Vigili del Fuoco

Il punto sull'elisoccorso

Ci arriva in redazione una Lettera da parte del Dr. Massimo Vecchietti, già Direttore del Dipartimento di Emergenza della 2° ASL Savonese e del Servizio di Anestesia e Rianimazione del  S. Paolo di Savona, nella quale si replica alle problematiche sull'elisoccorso inoltrate dai Vigili del Fuoco (leggi QUI).

"Premetto che non ho nessun appunto sulla professionalità dei Vigili del Fuoco in relazione all'attuale servizio di elisoccorso ma devo puntualizzare che qui non si tratta di diritti sindacali o altre questioni corporative.

Si tratta di applicare quanto previsto dalle norme ENAC che chiaramente affermano che il servizio di elisoccorso non può essere svolto dai Vigili del Fuoco, se non in casi assolutamente eccezionali, come peraltro affermato nella nota del  Ministero  degli Interni del 13/09/2018 n° 0015579 con oggetto: convenzione di elisoccorso tecnico-sanitario nella Regione Liguria.

Inoltre un elisoccorso degno di quel nome prevede un servizio H24 che in Liguria non c'è... E non vorrei essere nei panni di un cittadino che ha urgenza di tale servizio e si sente rispondere negativamente perché è fuori dalle effemeridi!

Si rammenta poi che la Liguria è l'unica regione italiana ad essere in queste condizioni e, senza voler entrare in polemica, è assurda la affermazione che un'altra modalità di servizio manderebbe in rosso le casse regionali".

Lettera Firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU