Sanità - 01 ottobre 2018, 15:18

Anche all'ASL 2 la Settimana per l'Allattamento

Chi desidera partecipare può presentarsi lunedì 1 e mercoledì 3 ottobre: presso la Palestra del Padiglione Astengo dell’Ospedale S.Paolo dalle ore 17.00; presso il Reparto Ostetricia dell’Ospedale S.Corona dalle ore 16.00

Anche all'ASL 2 la Settimana per l'Allattamento

“L’allattamento base per la vita” è lo slogan della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)- 1/7 ottobre 2018- promosso e sostenuto dai principali enti e governi internazionali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al sesto mese di vita e, associato all’alimentazione complementare, fino ai due anni di età o finchè mamma e bambino lo desiderano.

ASL 2 Savonese, che da sempre sostiene e incentiva l’allattamento naturale come strumento di promozione della salute di mamma e bambino, aderisce all’iniziativa organizzando due appuntamenti speciali tutti dedicati alle famiglie: L’ora del latte. Di cosa si tratta? Gli operatori dei Reparti di Ostetricia e Pediatria accoglieranno le famiglie per condividere informazioni, consigli ed emozioni sul legame mamma – bambino e sull’allattamento al seno in un’atmosfera familiare, assaporando tisane e gustando biscotti. Per rendere l’evento ancor più“baby/family friendly” sarà presente in loco uno spazio di piccolo intrattenimento e cambio-pannolino per i neonati e i fratellini.

Chi desidera partecipare può presentarsi lunedì 1 e mercoledì 3 ottobre: presso la Palestra del Padiglione Astengo dell’Ospedale S.Paolo dalle ore 17.00; presso il Reparto Ostetricia dell’Ospedale S.Corona dalle ore 16.00

Dopo un’epoca di allattamento artificiale, di biberon e latti in formula, la spinta della comunità scientifica riporta gli operatori della nascita e le famiglie alle origini, consigliando e sostenendo l’allattamento al seno.

Anche ASL 2 promuove da tempo l’allattamento materno attivando nel corso degli anni molteplici interventi : garantisce il contatto pelle a pelle in sala parto e in sala operatoria; ha istituito il rooming-in durante la degenza; incentiva la formazione specifica tra gli operatori della pediatria e dell’ostetricia; si avvale della presenza di veri e propri consulenti per l’allattamento; ha creato una preziosa rete di collaborazione con i servizi territoriali che si occupano di allattamento, senza contare il servizio “SOS allattamento”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU