Solidarietà - 04 ottobre 2018, 10:54

"La Mela di AISM" torna a Savona e Provincia in 56 piazze per la lotta alla sclerosi

Sabato6 a domenica 7 ottobre. Di seguito tutte le informazione per capire dove trovarle

"La Mela di AISM" torna a Savona e Provincia in 56 piazze per la lotta alla sclerosi

La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è, arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, INSIEME. Sabato 6 a domenica 7 ottobre ritorna a Savona“la Mela di AISM”.

13mila volontari di AISM in tutta Italia distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle. FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA, INSIEME, CON LA MELA DI AISM è il nuovo claim della campagna, che cade all’inteno delle celebrazioni del 50° anniversario di AISM.

Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La Mela di AISM è inserita all’interno della campagna di azione #SMuoviti con cui AISM chiede a tutti di collaborare per agire concretamente a costruire un futuro migliore per le persone con SM.

“Questo evento nelle piazze è una occasione per fare qualcosa di concreto e dare ai giovani,i più colpiti da SM, una miglior qualità di vita e un futuro senza SM, in famiglia, tra gli amici e fondamentale,nel mondo del lavoro”, dichiara Angela Martino,Presidente Nazionale di AISM.

Alla manifestazione in piazza è legato anche il numero solidale 45512 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato dai principali operatori telefonici. Dove vanno i fondi raccolti con la Mela di AISM. Nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.

La sclerosi multipla.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

I numeri.

In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 118 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. E’ una emergenza sanitaria e sociale.

La ricerca.

Negli ultimi anni ha fatto molti progressi importanti. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma molto c’è ancora da fare come comprendere gli aspetti nascosti della SM, cercare nuove terapie, chiarire quali sono e come agiscono gli aspetti genetici, i fattori ambientali, quali molecole del nostro corpo sono coinvolte nei processi infiammatori della SM. E’ anche grazie a questa manifestazione,che AISM con la sua Fondazione (FISM), negli ultimi 10 anni,ha potuto investire oltre 65 milioni di euro, per importanti attività di ricerca sulla SM. Le attività di supporto alle persone con SM. AISM organizza e offre progetti per i giovani e le donne con SM quali sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale lavorativa.

Dove potrete trovarci:

Alassio-Piazza Airaldi Durante, Albenga –Piazza del Popolo, Albisola Superiore-passeggiata a mare, Albissola Marina-Piazza del Popolo, Altare –Piazza Mons.Bertolotti, Andora-Via Clavesana, Arnasco-Piazza della Chiesa, Bergeggi-Terrazza de Mari, Bormida-Località Chiesa, Cairo Montenotte –Piazza Stallani, Calice Ligure-Piazza Massa, Calizzano-Piazza San Rocco, Carcare-Via Garibaldi, Celle Ligure-Passeggiata a mare, Cengio-Via Padre Garello, Ceriale-Piazza della Vittoria, Cisano sul Neva –Piazza Gollo e Piazza della Chiesa, Erli-PiazzaBeriolo Ferruccio e campo sportivo, Finale Ligure-Via Pertica, Giusetinice-Piazza San Michele, Laigueglia-Piazza Preve, Loano-Piazza Rocca, Magliolo-Piazza Colombo, Mallare-Via Luigi Corsi, Millesimo-Piazza del Comune, Mioglia-Piazza General Rolandi, Murialdo-Chiesa San Lorenzo Loc Ponte, Nasino-Piazza della Chiesa, Noli-Piazza Ronco, Onzo-Piazza del Comune, Pallare-Piazza San Marco, Piana Crixia-Via Chiarlone, Pietra Ligure –Piazza San Nicolò, Pontinvrea-Piazza Indipendenza,Roccavignale-Via Roma, Piazza del Comune, Sassello-presso la Croce Rossa, Savona –Via Paleocapa, Piazza Sisto IV, Zinola (chiesa e cimitero), centro commerciale il Gabbiano, Chiesa e dintroni Cadibona, Parrucchiera da Sonia (via Torino), Santuario, Centro commerciale Le Officine, Spotono –Via Garibaldi, Stella –Piazza Poggi, Stellanello-Via Roma, Toirano-Piazza Santa Maria, Tovo San Giacomo–Bardino Nuovo –Bardino Vecchio-Piazza Don Zunino, Urbe-Piazza San Pietro, Vado Ligure-Piazza Cavour, Valleggia –Piazza della Chiesa, Varazze-Piazza nello Bovani, Villanova D’albenga-Via Garibaldi, Zuccarello-Piazza della Chiesa. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU