Eventi - 16 ottobre 2018, 12:49

“Imprenditori Albenganesi di ieri e di oggi”, una conferenza a Palazzo Oddo

L'incontro iniziale è previsto per Venerdì 19 ottobre alle ore 17, nella Sala delle Conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo in via Roma 58

“Imprenditori Albenganesi di ieri e di oggi”, una conferenza a Palazzo Oddo

     La Fondazione Gian Maria Oddi, in collaborazione con Mario Moscardini, con il Patrocinio del Comune di Albenga e la partecipazione dell'Associazione “Vecchia Albenga”,  avvia una nuova iniziativa culturale denominata “Imprenditori Albenganesi di ieri e di oggi”. Consiste nella presentazione di attività economiche del passato, che hanno concluso per ragioni storiche ed economiche la loro produzione, o ditte contemporanee, pienamente funzionanti e  note non solo nel comprensorio, ma a livello nazionale e internazionale. La Fondazione ospiterà per un incontro dibattito della durata di un'ora circa, nel tardo pomeriggio di un Venerdì di ogni mese, nelle sale di Palazzo Oddo, i discendenti degli antichi imprenditori per rievocare le caratteristiche economiche e sociali dell'impresa della famiglia, o nel secondo caso i manager di un'industria attualmente attiva per esporre gli aspetti più significativi del loro successo. 

     L'incontro iniziale è previsto per Venerdì 19 ottobre alle ore 17, nella Sala delle Conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo in via Roma 58, ed è dedicato all'industria delle conserve che caratterizzò l'economia albenganese nel primo Novecento con le cosiddette “Fabbriche dei Pomodori”. A ricordare il glorioso passato  le discendenti dei proprietari delle aziende che sorgevano su Viale Italia, la Signora Giulia Giani Gonella e la Signora Elena Marchiano per la “Domenico Marchiano” di via al Piemonte.  Al termine la Fondazione Oddi offrirà un  rinfresco ai convenuti.

     Per le presentazioni di Novembre e Dicembre sono previsti incontri con imprenditori attuali i cui nomi verranno indicati di volta in volta. L'iniziativa spera di portare all'attenzione del pubblico tutte le imprese che hanno caratterizzato Albenga nel passato e la valorizzano nel presente.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU