Eventi - 22 febbraio 2019, 15:55

Cambiare vista: il nuovo singolo del cantautore savonese Matteo Toscano

“Cambiare vista” parla della necessità di cambiare prospettiva davanti ad alcune cose che, inevitabilmente, possono capitare nella nostra vita

Cambiare vista: il nuovo singolo del cantautore savonese Matteo Toscano

Si chiama Cambiare vista il nuovo singolo e video del giovane cantautore Matteo Toscano, un invito a spostare il proprio sguardo per scoprire paesaggi, anche interni, finora trascurati.

“Cambiare vista” parla della necessità di cambiare prospettiva davanti ad alcune cose che, inevitabilmente, possono capitare nella nostra vita e magari, questa nuova vista, viverla con qualcuno vicino, per godersi meglio il paesaggio.

Matteo Toscano, nato a Savona il 18/12/1991, è un cantante e speaker radiofonico. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Genova, già da bambino non nasconde la sua passione per la musica e così improvvisa spettacoli e canzoni per tutta la famiglia.

Diventa sempre più chiaro che a Matteo quel mondo piace ed è così che i suoi genitori decidono di iscriverlo a scuola di musica. Successivamente, inizia a gareggiare e a esibirsi in alcune manifestazioni della sua città.

Dopo anni di studio, nel 2010, ha la possibilità di registrare a Milano presso gli studi Magnolia il suo primo inedito dal titolo La nostra favola, brano scritto a 14 anni. Nel 2015 partecipa al festival di Castrocaro, arrivando fino ai quarti di finale. Parallelamente agli studi musicali, Matteo, durante gli anni universitari ha modo di entrare nel mondo radiofonico collaborando con la webradio dell’Università di Genova Campuswave arrivando a condurre un programma personale dal titolo Mixer e avendo la possibilità di intervistare ospiti illustri. Inoltre ha la possibilità di essere inviato in eventi come il festival di Sanremo negli anni 2012 e 2013 e vivere il festival direttamente dalla Sala Stampa Lucio Dalla del Palafiori.

Dal 2016 inizia un nuovo progetto inedito con la creazione di nuovi brani con l’aiuto del cantautore Emanuele Dabbono. Questo progetto lo porta alla partecipazione di Area Sanremo 2016 con il brano inedito DeLorean. Nei primi mesi del 2017 Matteo oltre alla continua ricerca di nuove idee approda su Rai2 in una puntata primaverile di Mezzogiorno in famiglia cantando il brano Occidentali’s karma di Fancesco Gabbani accompagnato dall’orchestra del maestro Mazza. Nello stesso anno continua la scrittura di nuovi brani e arriva anche quest’anno ad Area Sanremo con il brano Ci hanno perso.

Nel 2018 per Matteo partecipa alla Coppa Italia Pass (performer arti scenico sportive) arrivando alle finali di Roma, a Cinecittà world e piazzandosi tra i primi otto della sua categoria accedendo così alla fase europea in programma nel 2019 a Malta. Nell’estate dello stesso anno entra ufficialmente nella squadra di Radio Savona Sound, emittente della sua città, con un programma di musica e attualità tre volte a settimana. Contemporaneamente a questa novità, continua a scrivere e nasce così Cambiare vista brano che porterà alle selezioni di Area Sanremo.

Attualmente Matteo continua a studiare canto, sta per iniziare un percorso live per portare la sua musica in giro e sta lavorando al suo primo lp, in programma per il 2019.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU