Finalese - 15 aprile 2019, 17:23

L'Enpa Savona: "La pesca sportiva è sempre dannosa"

I volontari hanno soccorso un giovane gabbiano reale a Noli, rimasto impigliato in una pericolosa esca artificiale a forma di pesce

L'Enpa Savona: "La pesca sportiva è sempre dannosa"

"La pesca sportiva non colpisce solo i pesci ma anche altri animali, come un giovane gabbiano reale a Noli". La denuncia arriva dall'Enpa Savona. 

Nel tentativo di cibarsene, il volatile è rimasto impigliato (sulla spiaggia) in una pericolosa esca artificiale a forma di pesce. Volato via, è rimasto bloccato da un’inferriata a Noli, da dove ha penzolato miseramente finché un residente lo ha visto ed ha chiamato i volontari della Protezione Animali di Savona, che lo hanno tolto, non senza fatica, dalla dolorosa posizione; dopo le cure verrà liberato.

"Sono decine ogni anno gli uccelli liberati da ami e lenze, abbandonanti o persi sulle spiagge dai pescatori sportivi, dai volontari dell’Enpa, come gabbiani reali e comuni, tortore, colombi, marangoni ed aironi; si tratta di un pericolo reale anche per le persone e, soprattutto, per i bambini che giocano nella sabbia - concludono dall'Enpa - Eppure questa attività, esercitata da migliaia di persone in Liguria, è consentita ovunque, ed anzi promossa e facilitata, addirittura anche nei moli portuali dove può intralciare i traffici ed arrecare disturbo alla sicurezza dei lavoratori".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU