Politica - 24 giugno 2019, 19:21

Prende vita il laboratorio “Per Savona 2021” del candidato sindaco Spagnoletti: "Diamo una svolta a una città in seria crisi"

"Le strade sono divise tra noi e il Pd, nel corso dei due anni non è escluso però che ci si possa incontrare nel merito e della selezione delle linee programmatiche"

Prende vita il laboratorio “Per Savona 2021” del candidato sindaco Spagnoletti: "Diamo una svolta a una città in seria crisi"

Ha preso vita questo pomeriggio nella sala Liber, l’assemblea costituente dell’Associazione – Laboratorio “Per Savona 2021” del candidato sindaco Bruno Spagnoletti.

“Ho constatato che la deriva di Savona è ad un punto preoccupante, non vedo nel breve periodo una svolta. Occorre fare un’analisi molto seria dal 2008 ad oggi, è presente una crisi senza fine a Savona, bisogna indagare i processi che hanno portato al crollo della classe operaia, si e verificata una imperializzazione” spiega Spagnoletti.

“Si è verificato un aumento delle disuguaglianze tra chi ha e chi ha sempre meno. Circa 25mila persone possono nel prossimo periodo declinare in una delle tre condizioni di povertà” continua l’ex sindacalista.

“Le strade sono divise tra noi e il Pd, nel corso dei due anni non è escluso però che ci si possa incontrare nel merito e della selezione delle linee programmatiche” spiega il candidato sindaco.

“Bisogna molto approfondire, propongo un primo tavolo di lavoro che deve mettersi da domani a monitorare la crisi di Savona”.

L’assemblea, infine, selezionerà 15 tavoli di lavoro che dovranno elaborare e mettere a punto il programma delle Amministrative 2021.

Di seguito i titoli dei Tavoli Programmatici:

Savona e la crisi 2009-2021: decodificare i processi, cogliere le nuove figure sociali e monitorare le disuguaglianze e il fenomeno delle nuove povertà; Area di Crisi Complessa: opportunità e criticità; le politiche attive del lavoro e gli incentivi formativi; il porto come asset strategico e le criticità ambientali, logistiche, infrastrutturiali, materiali e immateriali; il turismo integrato alla valorizzazione del patrimonio monumentale, museale e culturale come scelta strategica della città; il campus volano di innovazione e attrazione, nuovi investimenti e imprese hi tech nelle energie alternative; il nuovo welfare diffuso nella città che invecchia; le politiche giovanili, la città per i giovani, la cultura e gli spazi artistico culturali di servizio alla città civile; l'innovazione del prodotto nelle nuove attività commerciali e artigianali: le politiche locali dei diritti civili e il rispetto dell'altro da sè; l'accoglienza, l'integrazione e la città solidale; la rete diffusa per la prevenzione e la sanità come diritto di inclusione e diritto attivo di cittadinanza; le periferie di Savona: linee e progetti di risanamento, bonifica e crescita virtuosa; le donne e Savona: ricostruire spazi di governo dei diritti e delle opportunità, una città anche per le donne e delle donne; Savona animal friendly per una città aperta ai diritti e ai doveri degli animali e dei loro tutor.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU