Attualità - 13 luglio 2019, 13:30

Il cubano Marcelino Guerra Rosabal in visita diplomatica ad Albenga e Arnasco (FOTO e VIDEO)

Il Delegato ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia tra i Popoli) protagonista di un incontro con le istituzioni volto a proseguire il dialogo già intrapreso con Cuba sul fronte della Protezione Civile.

Il cubano Marcelino Guerra Rosabal in visita diplomatica ad Albenga e Arnasco (FOTO e VIDEO)

Sicuramente è stata una forte emozione, al limite della commozione, per il Delegato ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia tra i Popoli) Marcelino Guerra Rosabal, proveniente dalla provincia cubana di Granma, rivedere la sua Cuba proiettata in uno schermo ad Arnasco.

Da anni, infatti, l'Associazione di Amicizia Italia-Cuba ha un solido dialogo e una forte collaborazione con il Comune di Arnasco in molteplici progetti rivolti alla popolazione cubana. E ieri mattina il Delegato ICAP ha potuto osservare il documentario che fu girato quando Claudio Badoino e suo padre trasferirono a Bartolomé Masò l'arte, la tecnica e la cultura dei muretti a secco, oggi considerati patrimonio dell'umanità.

All'evento hanno presenziato Luciano Galizia (Presidente della Cooperativa Olivicola), l’ex sindaco Alfredino Galizia, Albertino Negro, presidente della Pro Loco Arnasco che tanto ha fatto a sostegno della “Festa Cubana” svoltasi la scorsa estate, e naturalmente lo stesso Claudio Badoino.

Stamattina, invece, Marcelino Guerra Rosabal è in visita ad Albenga, per un incontro con le istituzioni volto a proseguire il dialogo già intrapreso con Cuba sul fronte della Protezione Civile (leggi QUI).

Accompagnato da una nutrita delegazione del Circolo cerialese di Amicizia Italia-Cuba, Guerra Rosabal ha donato al sindaco Tomatis la bandiera cubana, la bandiera della Festa Nazionale del 26 luglio 1953 (simile al nostro 25 aprile) e le maraccas, tradizionale strumento musicale che caratterizza il sound cubano.

Accanto al sindaco, la consigliera Emanuela Guerra (per una singolare coincidenza è omonima dell'ospite Guerra Rosabal) ha donato al delegato ICAP alcuni libri sulla storia di Albenga. La consigliera Ilaria Calleri, con delega alla tutela e valorizzazione dei prodotti del territorio, ha invece descritto all'ospite una carrellata delle tipicità ed eccellenze ingaune.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU