Eventi - 20 agosto 2019, 11:36

Lo scrittore e giornalista Pier Franco Quaglieni ospite di "Sguardi Laterali" ad Andora

L'autore presenta il libro "Mario Soldati. La gioia di vivere"

Lo scrittore e giornalista Pier Franco Quaglieni ospite di "Sguardi Laterali" ad Andora

Martedì 20 agosto alle 21:30, per la rassegna "Sguardi Laterali" nel Palazzo Tagliaferro di Andora Pier Franco Quaglieni presenta il libro dal titolo: "Mario Soldati. La gioia di vivere". Interverranno Bruna Bertolo e Maria Luisa Alberico.

Questo libro dedicato a Mario Soldati è aperto da un ampio saggio di Pier Franco Quaglieni, amico personale dello scrittore e cofondatore con lui ed Arrigo Olivetti del Centro “Pannunzio” ,di cui Soldati fu presidente per quasi vent’anni dal 1980 al 1997, e comprende una pagina di Chiara Soldati che descrive il lessico famigliare soldatiano.

Il libro è ricco di saggi di autorevoli critici e studiosi, di relazioni a convegni, di semplici ricordi e testimonianze di amici, noti e meno noti: esso è scritto seguendo diversi registri di scrittura ed è volto a ricostruire la poliedrica figura dello scrittore e regista torinese in modo fruibile da un ampio pubblico.

PIER FRANCO QUAGLIENI:

Docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, è pubblicista dal 1968. È vice presidente del Centro Pannunzio, che ha contribuito a far crescere a fianco di Arrigo e Camillo Olivetti, Mario Soldati, Alda Croce. È conferenziere invitato in tutta Italia e all’estero. All’età di 47 anni è stato insignito dal Presidente della Repubblica Scalfaro della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Ha vinto, tra gli altri, i premi «Voltaire», «Tocqueville», «Popper» e «Venezia». Ha incontrato e conosciuto da vicino molte personalità di cui ha scritto in questo libro.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU