Eventi - 11 novembre 2019, 09:40

Open day alla Scuola Forestale di Ormea

Le domeniche del 17 novembre, 15 dicembre e 12 gennaio. Visite anche in settimana, dalle 10 alle 17, su appuntamento

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Trentacinque anni fa, a Ormea, nell’elegante cornice dell’ottocentesco ex “Gran d’Hotel”, è stata fondata la Scuola Forestale. Un istituto storico divenuto, nel tempo, “Cuore pulsante” del Nord Ovest in fatto di Agronomia, Silvicoltura e Gestione del territorio. Oggi più che mai è tangibile, soprattutto nel mondo del lavoro, l’esigenza di persone preparate.

Il compito della Scuola Forestale sta proprio nel formare studenti capaci di interfacciarsi con la realtà professionale quotidiana, pronti a gestire superfici boschive a protezione del territorio e della produzione di legname, a effettuare manutenzione e tutela dell’ambiente, a realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, a intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale e a progettare interventi naturalistici e silvicolturali. Un’offerta formativa che delinea la forte identità della Scuola, caratterizzata dall’alternanza scuola-lavoro, che impegna i ragazzi in tirocini presso aziende di settore, enti parco, cooperative agricole, forestali ed enti montani anche all’estero, grazie al Progetto Erasmus.

"Possiamo davvero fare la differenza – dice la responsabile di sede, Gabriella Pesce - alternando periodi di formazione in aula a momenti di esperienze lavorative, in Italia e all’estero, i nostri ragazzi vengono preparati realmente a un ingresso consapevole nel mondo del lavoro, in cui sempre più sono richiesti competenza ed esperienza. Altrettanto importanti sono i rapporti stabili che la Scuola vanta con imprese del territorio e di livello europeo, con realtà locali e associazioni".

Da non trascurare, poi, le ulteriori attività offerte: dal patentino europeo della motosega, al cantiere forestale, alle visite in aziende, poi i meeting con le altre scuole forestali italiane e gli incontri con gli esperti di settore. La Scuola vanta anche una significativa attività in azienda: dalla produzione del miele e del succo di mele di antiche varietà, a quella del “Saraceno”, vino ricavato da un vitigno di Ormeasco.

Il percorso didattico si compone di due step: al termine del terzo anno gli studenti possono conseguire la qualifica in “Silvicoltura e Salvaguardia dell’ambiente” aprendosi così la strada al lavoro autonomo o in aziende pubbliche e private; al termine del quinquennio, invece, gli studenti conseguono il diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali” con cui possono intraprendere attività in proprio, esercitare la libera professione previa iscrizione all’albo, partecipare a concorsi pubblici, lavorare presso enti parco, proseguire con gli studi universitari oppure ancora perfezionare le competenze acquisite mediante percorsi formativi specialistici. A disposizione di chi arriva da più lontano, nel complesso immobiliare della Scuola sono stati ricavati anche spazi per il convitto con camere da letto, sale studio, spazi ricreativi e mensa.

L’istituto forestale aprirà le proprie porte a studenti di terza media e rispettive famiglie, in vista degli “Open day”, le domeniche del 17 novembre, 15 dicembre e 12 gennaio. Visite anche in settimana, dalle 10 alle 17, su appuntamento. Contatti: scuolaforestale@barufficevaormea.it – tel. 0174.391042  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU