Albenganese - 02 dicembre 2019, 16:52

Alternanza scuola lavoro al Concorso Pianistico di Albenga

All'iniziativa hanno partecipato ragazzi dei licei Giordano Bruno di Albenga e Don Bosco di Alassio

Alternanza scuola lavoro al Concorso Pianistico di Albenga

Il concorso pianistico collabora con i licei Don Bosco di Alassio e Giordano Bruno di Albenga nel piano di alternanza scuola/lavoro. Una bellissima e fruttuosa cooperazione e sinergia che arricchisce i ragazzi che vi partecipano.

Afferma il direttore artistico Isabella Vasile: “Per loro questa esperienza rappresenta un momento importante di crescita, poiché vengono a contatto con una realtà lavorativa vera e propria. Aiutano e supportano l'ufficio turismo nella parte della promozione dell'evento e scoprono quali sono le fasi organizzative di una manifestazione complessa come un Concorso Pianistico di questo calibro. Inoltre hanno la possibilità di mettere in gioco le loro competenze informatiche e linguistiche. Oltre infatti a lavorare alla promozione con le risorse a disposizione in rete, vengono in contatto con artisti stranieri di varie nazionalità”.

Seguiti e guidati dalla direzione artistica e dagli altri componenti dell'ufficio i giovani studenti partecipano con entusiasmo all’evento lavorando con molta serietà e dedizione ed appassionandosi al Concorso Pianistico già dal primo giorno.

I nomi dei ragazzi che quest’anno parteciperanno al progetto

Dal liceo Giordano Bruno di Albenga: Aurora Casula, Michelle Tenderini, Nicole Vio, Veronica Speciale e Maria Ruocco.

Dal Don Bosco di Alassio: Sultane Elezi, Lea Giordano e Greta Lila.

Continua Isabella Vasile: “Questa è la componente più giovane del nostro staff e, proprio per questo, maggiormente vicina a molti dei pianisti partecipanti che trovano in questi coetanei delle persone con cui comunicare  con maggior immediatezza e disinvoltura, spesso smorzando anche la tensione della gara. Il loro ruolo è quindi molto prezioso per il concorso pianistico.”

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il Concorso Pianistico di Albenga, oltre ad essere molto importante per la nostra città, la cultura ed il suo turismo, rappresenta anche l’opportunità per i giovani e giovanissimi artisti di esibirsi, ma anche per i ragazzi del Liceo di entrare a contatto, in alcuni casi per la prima volta, con il mondo del lavoro e di farlo attraverso una realtà seria e altamente professionale. Questi ragazzi hanno modo di imparare molto e di acquisire esperienze che potranno servire loro in futuro. Siamo molto fieri anche di questo importante aspetto”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU