Al Direttore - 11 marzo 2020, 14:02

La riflessione di un Lettore: "Confini geografici Coronavirus insensati. Meglio distretti sanitari che Comuni"

"Un genovese che si sposta da Voltri a Nervi ha forse meno possibilità di contagio di chi si muove da Borgio a Borghetto o da Zinola a Valleggia?"

La riflessione di un Lettore: "Confini geografici Coronavirus insensati. Meglio distretti sanitari che Comuni"

Alla nostra redazione arriva questa lettera firmata da parte di un Lettore di Savona (non riportiamo l'identità nel rispetto delle normative sulla privacy):

Egregio Signor Direttore,

secondo i provedimenti per contenere il contagio un residente di Zinola deve dimostrare la sua necessità di recarsi a Quiliano o a Vado Ligure mentre può liberamente spingersi fino a Lavagnola o anche al Santuario, dato che nel primo caso ci si sposta in un altro comune mentre nel secondo la mobilità è interna allo stesso comune...

Ma se anche da noi avessero accorpato i comuni vicini come fecero a Genova negli anni trenta ossia quando si creò la "grande Genova" da Voltri a Nervi, allora il problema non ci sarebbe. Ne deduco che un voltrese che si reca a Nervi o a Pontedecimo corre meno rischi di contagiarsi o di contagiare gli altri rispetto ad un zinolese che va a Valleggia!

La verità è che i confini comunali sono ormai del tutto teorici perchè Savona, Vado e Quiliano sono una unica conurbazione, come le due Albissole e come l'area ponentina che si estende da Borgio a Borghetto!

Ma non era più logico fare riferimento ai distretti sanitari delle ASL che fanno riferimento ad territoriali più omogenee?

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU