- 08 aprile 2020, 13:35

Savona, riunione in Prefettura: via ai maxi controlli su strade, autostrade e stazioni

La decisione è arrivata per contrastare l'eventuale esodo nelle seconde case di turisti dalle regioni vicine nel lungo weekend pasquale

Savona, riunione in Prefettura: via ai maxi controlli su strade, autostrade e stazioni

Partiranno i maxi controlli nel weekend pasquale per evitare che i turisti raggiungano le loro seconde case nel savonese.

Questa mattina, dopo l'incontro di ieri di Genova tra i Prefetti liguri e i 4 sindaci dei comuni capoluoghi, nel Palazzo del Governo di Savona si è svolta la riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico alla presenza del Prefetto di Savona Antonio Cananà e con la partecipazione del Questore Giannina Roatta, dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Comandante della Sezione Polizia Stradale di Savona, di un rappresentante del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova, nonché del Presidente della Provincia e dei Sindaci di Savona e Albenga. 

Nel corso della riunione è stato definito un piano straordinario di controllo e vigilanza del territorio da attuare nel periodo compreso tra domani 9 aprile e il 13 aprile, con la finalità di scoraggiare gli arrivi nel Savonese di cittadini di altre province o di altre regioni in occasione delle festività pasquali.

Ovviamente durante i servizi saranno sanzionate anche le eventuali violazioni delle misure restrittive della mobilità commesse da cittadini savonesi. I controlli riguarderanno tutto il territorio provinciale. Saranno attivati posti di blocco in tutti i caselli delle Autostrade A10 e A6. Saranno inoltre intensificati i controlli sulle strade statali e provinciali che collegano le province liguri limitrofe e il Piemonte al mare o all’entroterra savonese. Anche le stazioni ferroviarie saranno presidiate in coincidenza con gli orari di transito dei treni.

Tutti i servizi saranno coordinati dal Questore con apposita ordinanza, che disciplinerà l’impiego delle Forze di Polizia e il concorso delle Polizie Locali.

Al termine del Comitato, il Prefetto ha dichiarato: “Per il periodo delle festività pasquali sono stati pianificati controlli di polizia incisivi e capillari volti a prevenire e punire violazioni della normativa di emergenza emanata per contrastare il contagio da COVID-19. E tuttavia intendo ribadire che ancora più importante dei controlli è il comportamento dei cittadini. Rivolgo un fermo invito a tutti, savonesi e non savonesi, a rimanere a casa. Siamo tutti “sotto torchio” da oltre un mese e i risultati cominciano a vedersi. Non vanifichiamo gli sforzi fatti finora.”

"E' emersa la necessità di predisporre, in occasione delle festività pasquali, un massiccio piano di controlli per strade, autostrade, stazioni ferroviarie al fine di contrastare l'eventuale esodo di turisti dalle vicine Regioni. Turisti che al termine di questa emergenza sanitaria saremo nuovamente felici di accogliere ma che, in questo momento, per il bene di tutti devono restare nei loro luoghi di residenza. È stata, inoltre, firmata l'ordinanza sindacale, come prescritto dall'ordinanza del Presidente della Regione Liguria, al fine di vietare l'accesso alla spiaggia e alle aree verdi cittadine e collinari dalle ore 24.00 di martedì 7 aprile alle ore 24.00 di lunedì 13 aprile" spiega il sindaco Ilaria Caprioglio.

"La necessità di tale ordinanza sindacale nasce dal bisogno di ribadire taluni divieti già in vigore e inserirne altri, come l'accesso ad aree verdi collinari, in previsione di Pasqua e Lunedì dell'Angelo. Resta in vigore la chiusura di tutti i giardini, parchi pubblici come da decreto del Ministero della Salute. Resta in vigore il divieto di uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute, stretta necessità come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Invitiamo la cittadinanza a rispettare tali divieti al fine di non rendere vano il risultato prodotto dall'isolamento sociale di queste settimane" conclude la prima cittadina.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU