Grande battaglia fra i favoriti della vigilia nella quarta ed ultima tappa della Winter Cup che si è conclusa con il successo nelle rispettive classi di Carla Ubertalli e Roberto Martinez, Edoardo e Vanni Pavesio e di Giorgio Valli.
La manifestazione ha ottenuto un grande successo di partecipazione ( oltre cento le imbarcazioni in gara ) e di pubblico anche grazie ad un lotto di partecipanti di alto livello.
Molti grandi nomi della vela internazionale hanno infatti vivacizzato la manifestazione velica riservata alle classi Melges 24, Beneteau 25 e H 22, che nelle varie tappe hanno richiamato nel Ponente savonese alcuni fra i grandi protagonisti della vela mondiale.
Nei Beneteu 25 I fratelli Edoardo e Vanni Pavesio ( Cnam Alassio), sull'imbarcazione " Fra Martino" hanno avuto la meglio su " Kibbò" ( CN Levante) di Matteo Rossomando e " Jhaplin 007" ( Y.C.Italiano), di Andrea Chalp ed Alessandro Novi.
Nei Melges 24 l'imbarcazione svizzera " Firebolt" di Carla Ubertalli ( Cnam Alassio) ha vinto con il Randista del Moro di Venezia Roberto Martinez insieme all'olimpionico Diego Negri ed i fratelli alassini Sibello.
Al secondo posto " Barni-Mini Hotel" di Giorgio Gorla ( Circolo Velico Venezia ), mentre terzo si è piazzato " Conte of Florence " con Abdrea Magni, dopo una appassionante lotta con " Latte Alberti Olio Anfosso" ( CV Imperia ) con Fabio Amoretti, Lugi Viale, Michele Gregoratto, Daniele Pippo ed Enrico Solerio.
Negli H 22 " Welcome Travel Grup" di Giorgio Valli ha battuto " Martina" di Marco Augelli e " Lion Socks" di Roberto Spata.
Per motivi logistici ( ampliamento del porticciolo alassino) le regate di questa manifestazione, che tradizionalmente si svolgevano ad Alassio, sono state dislocate ad Andora.
La manifestazione è stata organizzata impeccabilmente dall' Azienda Multiservizi di Andora, in collaborazione con i circoli nautici di Andora ed Alassio.
" Le regate della Coppa Invernale dice Rinaldo Agostini, presidente del Cnam Alassio si sono disputate ad Andora per l'impossibiltĂ di utilizzo del porto alassino. Sono state organizzate in maniera davvero impeccabile grazie all'impegno dell'Azienda Mulstiservizi di Andora in sinergia con i circoli nautici di Andora ed Alassio. Ora finalmente con il mese di marzo torneremo nuovamente ad ospitare le gare ad Alassio con due appuntamenti di livello mondiale: le nostre tradizionali Settimane Veliche dedicate ai Monotipi ed agli IMS ".
Fra i tanti famosi protagonisti impegnati nelle varie tappe della Coppa Invernale ci sono stati oltre a quelli giĂ citati nelle classifiche Lorenzo Bressani, Pietro D'AlĂŹ, il vice campione del mondo Daniele Cassinari, il timoniere di Mascalzone Latino ( nell'ultima Coppa America ) e Paolo Cian.





