Arriverà oggi a Savona una delegazione di 30 sindaci brasiliani dello Stato del Rio Grande do Sul, per incontrare le autorità e gli imprenditori locali. I sindaci brasiliani sono tutti di origine italiana e veneta, in particolare. Non a caso l'evento è stato promosso da Pietro Fanton, presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo delegato ufficialmente dalla Associazione dei Comuni dell'Est Rio Grande dello Stato Rio Grande Do Sul (Brasile) ad organizzare per loro questo viaggio istituzionale in Portogallo, Spagna, Francia e Italia per tutto il mese di giugno 2007.
Il programma prevede un ricevimento ufficiale alle ore 10 in Sala Rossa presso il Comune di Savona alla presenza del Sindaco Federico Berruti e del vicesindaco Paolo Caviglia con delega all'Internazionalizzazione della Città. Successivamente la delegazione si sposterà presso la Camera di Commercio di Savona dove incontreranno il Vicepresidente della Giunta Camerale Silvio Accinelli e il membro di Giunta del Settore Agricoltura Ennio Fazio, che illustreranno brevemente aspetti dell'economia locale prima di una serie di incontri con imprenditori del settore olivicolo e florovivaistico. Porterà il proprio saluto anche il Segretario Generale della Camera di Commercio Dott. Maurizio Scajola con la proposta di visite, nel pomeriggio, al Centro Orticolo Sperimentale di Albenga e alla Cooperativa Olivicola di Arnasco. Verrà inoltre proiettato un filmato sulla provincia di Savona oltre alla consegna di materiali promozionali turistici della provincia.
L'evento è stato sostenuto dal Vicesindaco del Comune di Savona Paolo Caviglia che afferma: "Abbiamo accolto con estremo interesse la proposta di questo incontro coinvolgendo la Camera di Commercio che ha risposto con grande disponibilità. E' nostra intenzione l'avviamento di rapporti culturali e commerciali con il Brasile e in generale con il Sud America, nell'ottica del processo di internazionalizzazione della nostra città che il Comune intende portare avanti".




