- 07 giugno 2009, 08:43

Villanova: Andrea Vitrano, vince borsa di studio Orsero

Villanova: Andrea Vitrano, vince borsa di studio Orsero

La Commissione per la assegnazione della Borsa di Studio intitolata alla memoria del Dott. Raffaello Orsero ha indicato nel giovane Andrea Vitrano di Villanova d'Albenga il destinatario del fondo finalizzato al conseguimento dell' Attestato di Volo e della Licenza di Pilota Privato d'Aeromobile depositato presso l' Aero Club di Savona e della Riviera Ligure. Al secondo posto Stefano Martino di Albenga, quindi Gianluca Caneo di Garlenda ed a seguire Simone Banchero di Albenga, Marco Lenzi di Ceriale ,Federico Zerbini tra i primi sei classificati.

 

E' la 6° Borsa di Studio che viene assegnata da Soci del sodalizio aeronautico a giovani appassionati che intendono proseguire nel mondo del lavoro aereo. Le precedenti edizioni sono state intitolate alla memoria dei Coniugi Colombino di Sanremo (entrambi Soci piloti deceduti, a bordo del loro velivolo nel deserto africano in una tormenta di sabbia) quindi all' Ing. Giovanni dario Zunino, successivamente al Gen.le Giovanni Disegna, al Socio Pilota Gervasio Rovere e al Socio Pilota Roberto Cerisola.Una consuetudine nata dalla volontà del Presidente Mauro G. Zunino, di ricordare in modo significativo coloro che hanno dato un grosso contributo alla aviazione, all' Aero Club, con un indelebile ricordo che tale rimarrà con queste iniziative. Alcuni di questi giovani fanno parte di quella nutrita schiera degli oltre 500 brevettati dei quali in oggi 138 sono affermati professionisti alcuni passati nella P.A.N. altri piloti di linea, executive, della A.M.I. , piloti nell' Arma dei Carabinieri, delle Capitanerie, dei Vigili del Fuoco, collaudatori e collaudatori di prototipi.

Andrea Vitrano verrà si recherà per la visita medica c/o l' Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare a Milano ( I.M.L.) quindi inizierà immediatamente l'attività teorica e pratica per il conseguimento dell'Attestato di Pilota Privato e successivamente la Licenza di Volo. Qualora non venisse ritenuto idoneo per il conseguimento della Licenza di Pilota Commerciale la Borsa di Studio passerà direttamente al secondoi qualificato. Vitrano si unisce agli allievi del 86° Corso dell' Aero Club Savona e Riviera Ligure. Ma doveroso è rammentare colui per il quale la famiglia ed alcuni amici hanno deciso di costituire la borsa di Studio:

 

 

Raffaello Orsero nasce a Savona il 27 marzo 1937.

Sposato con Maria Grazia Cassanini, hanno avuto tre figli: Antonio, Raffaella ed Annachiara.

Conseguito il diploma all'Istituto Tecnico Commerciale di Imperia si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pisa , che abbandona per fondare la Fratelli Orsero avviando l'attività di importazione e distribuzione sul territorio italiano di prodotti ortofrutticoli freschi.

In un trentennio, direttamente o in partnership con altri operatori, trasforma una piccola impresa familiare in un gruppo di circa 60 società dislocate in diverse aree del mondo e che operano nei settori dell'importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, produzione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli, terminalistica portuale, trasporti marittimi e terrestri, immobiliare e servizi. Queste società oggi danno lavoro a più di 2.000 persone.

Nel 1990 tutte le società operanti nei diversi settori vengono raggruppate nella holding GF Invest S.p.A., ora GF Group S.p.A., di cui Raffaello Orsero viene nominato Presidente e Amministratore Delegato. Nel corso della sua carriera professionale viene insignito di molte onorificenze; tra le altre nel 2000 gli viene conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2004 la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Genova gli conferisce la Laurea Honoris Causa con la motivazione di aver dato un apporto decisivo alla creazione di un eccellente caso d'impresa.

Grazie ai numerosi impegni professionali che lo portano spesso fuori dalla Liguria e dall'Italia, Raffaello Orsero coltiva una passione del tutto estranea alla sua routine professionale: il volo.

 

Il volo nella sua accezione più avventurosa, un brivido, un'emozione regalata dalla sfida contro ogni condizione atmosferica, il volo come piacere stupendo di pilotare l'aereo che lo porta verso la sua meta.

La sua curiosità, la voglia costante di esplorare e di provare nuove esperienze che hanno contraddistinto il suo essere nel 1974 hanno portato Raffaello Orsero a conseguire il Brevetto di Pilota d'Aeromobile presso l'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure, al quale rimane legato e sempre presente nelle diverse iniziative del sodalizio aeronautico nonché sostenitore in tutti gli eventi che hanno contribuito a mantenere e promuovere l'Aeroporto di Villanova d'Albenga.

 

Raffaello Orsero si spegne il 1 settembre 2006 a Pietra Ligure.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU