- 11 novembre 2009, 09:50

Savona: al San Paolo il sesto corso in chirurgia robotica

Savona: al San Paolo il sesto corso in chirurgia robotica

Sarà l'ospedale San Paolo di Savona ad ospitare domani e dopodomani il sesto corso annuale in Chirurgia robotica e Laparoscopica in Urologia che vedra' la partecipazione di illustri chirurghi robotici, quali Inderbir Gill e Alex Mottrie, l'equipe robotica del San Raffaele. Durante il corso verranno eseguiti interventi in diretta presso il blocco operatorio del nosocomio savonese. Al San Paolo, da ormai tre anni, viene impiegato il robot Da Vinci attivato da un gruppo di lavoro riconosciuto tra i migliori in Italia.

 

Dal 2005 ad oggi l'attivita' robotica e' stata in costante aumento; ad oggi sono stati eseguiti complessivamente, utilizzando il robot 'a tre braccia', 198 interventi. In questi anni il San Paolo ha collaborato con numerosi centri robotici italiani ed internazionali. 'I vantaggi della chirurgia robotica per il paziente sono notevoli. Infatti, agli ormai noti aspetti positivi della laparoscopia (accesso chirurgico attraverso piccoli fori evitando ampie incisioni, minori perdite ematiche, minori tempi di degenza, rapido recupero post-operatorio, rapido ritorno all'attivita' lavorativa) si aggiungono quelli derivanti dall'impiego del Robot Da Vinci che, attraverso una tecnologia sofisticata, fornisce al chirurgo una reale immagine tridimensionale del campo operatorio e traduce i movimenti della sua mano in precisi movimenti degli strumenti posti all'interno del corpo del paziente', spiega Claudio Giberti, presidente del convegno e direttore della divisione di Urologia dell'ospedale San Paolo di Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU