Attualità - 02 dicembre 2009, 17:53

Vado:inchiesta Tirreno P., Vesco plaude inchiesta Savonanews

Vado:inchiesta Tirreno P., Vesco plaude inchiesta Savonanews

Enrico Vesco (Pdci) assessore Regionale alle Politiche attive del lavoro e della occupazione, Politiche dell'immigrazione, Trasporti e Porti, plaude all'inchiesta di Savonanews.it sulla centrale termoelettrica di Vado Ligure. (cliccate <A href="http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=64889" target="_blank" ;>qui </A>per leggere l'articolo)

 

"L'inchiesta traccia un quadro obiettivo e dettagliato che non posso che apprezzare - ha dichiarato Vesco - Spero che l'acquisto di grandi spazi pubblicitari non comprometta il ruolo della stampa. E' un uso politico della pubblicità. D'altronde ha iniziato Berlusconi a dire alle aziende di non acquistare spazi pubblicitari sui media vicini all'opposizione di governo. Questo potrebbe essere un caso eguale e contrario, ma spero non sia così".

 

Enrico Vesco condivide le forti preoccupazioni delle amministrazioni locali sul progetto di ampliamento della centrale termoelettrica di Tirreno Power. "E' ormai chiaro che il carbone in Liguria inizia a stonare. C'è una grande compattezza sul fronte del no a questo progetto da parte della Regione Liguria e dei Comuni interessati. Mi piacerebbe che la Provincia di Savona uscisse dal suo silenzio. Cosa ne pensano Marson e Vaccarezza? Chiede Vesco. "Si esprimano, e si prendano le loro responsabilità: le posizioni da Ponzio Pilato non sempre pagano" Cosa ne pensa dell'autorizzazione ministeriale al progetto? Non capisco la frettolosa autorizzazione da parte del Ministero dell' Ambiente che fa poco onore al nome che porta - risponde secco - si sta cercando di portare le decisioni a Roma, lontano da qui, e dalla sensibilità popolare su questo progetto di ampliamento. Il carbone, come il nucleare del resto, è una scelta sbagliata e inopportuna. E' solo una questione economica - continua - che la gente poi muoia di tumore incredibilmente non frega niente a nessuno. "Anzi, sa cosa le dico? Sono convinto che il blackout energetico di qualche anno fa è stato creato ad hoc per fornire il pretesto per mandare avanti progetti come quello di Vado Ligure. La Liguria produce molto di più di quanto consumi. Questo ci può stare nel quadro di un Paese, ma qui porta un grande disagio ambientale e nessun valore aggiunto a questo punto. Chiediamo: A proposito di inquinamento, il Formigoni ha appena ricevuto un avviso di garanzia per un reato che si chiama getto pericoloso di cose... " Quella dell' Articolo 674 del Codice Penale è una strada praticabile".

 

Per scrivere a Mario Molinari mandate una email a ilpunto@savonanews.it

mario molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU