- 08 giugno 2010, 10:15

Loano: Asd Basket, esordienti 2010 campioni regionali

Loano: Asd Basket, esordienti 2010 campioni regionali

Dopo il titolo provinciale, la categoria esordienti dell'Asd Basket si aggiudica il campionato regionale. Allenati da Emanuele Campisi, la compaggine loanese si presenta all'appuntamento regionale contro le formazioni campioni delle altre tre province: G.S. Imperia per Imperia; Aurora Bk Chiavari per Genova e PGS Canaletto per La Spezia.

 

Alle semifinali svoltesi al mattino, gli accoppiamenti erano - 1^ partita : Canaletto Spezia contro Aurora Chiavari, dove si è qualificata per la finale del pomeriggio il Cataletto Spezia. La 2^ partita: Basket Loano contro Imperia è stata vinta dal Basket Loano senza grandi problemi (77-45) con tutta la squadra che ha giocato una buona partita oltre il solito Tommaso Oxilia che ha realizzato 36 punti.

 

La finale del pomeriggio 3°/4° posto vede vincente la formazione di Chiavari su Imperia.

 

L'allenatore Campisi commenta così la finale svoltasi nel pomeriggio: "La finale per il titolo regionale 1°/2° posto, non ci vedeva di certo favoriti in quanto la formazione spezzina aveva in formazione tanti giocatori fisicamente più preparati dei nostri e sicuramente più aggressivi. Primo quarto della partita 10-11 per noi con una bella prestazione del capitano Fumagalli; secondo quarto finisce 26 a 30 sempre per noi, dove la difesa del Canaletto era riuscita a contenere molto bene l'iniziativa del nostro Oxilia e degli altri giocatori. Purtroppo la stanchezza e la deconcentrazione dei nostri sia in difesa che in attacco ci ha visti crollare paurosamente nel 3° periodo con un pesante passivo 14 e, il risultato di 50-36 per loro che ci metteva in seria difficoltà. Avevo chiesto un ultimo sforzo anche se difficile, ai 5 giocatori che dovevano tentare il tutto per tutto per sperare di ribaltare un passivo così pesante. Oxilia comincia il quarto con un 2 su 2 da fuori. I suoi compagni: capitan Fumagalli in testa, Tassara, Giannullo, Provaggi e Ratto, con tanta grinta, tengono gli avversari senza concedergli nessuna iniziativa in attacco. Oxilia ha la possibilità quindi di attaccare come solo lui sa fare. Segna dappertutto, 95% dai tiri liberi, 90% di realizzazione da ogni posizione e chiude la partita facendo 40 punti, incredibile davvero per un giocatore di soli 12 anni appena compiuti per 184 centimetri.

Grande vittoria insperata con un punteggio finale di 61 a 52 per Asd Basket Loano "E. Garassini" concedendo soli 2 punti agli avversari. Un grazie a tutti i giocatori: Fumagalli R., Oxilia T.,Altamura N., Tassara F.,Zappa N., Salomone L.,Giannullo P., Caslini A.., Ratto D., Giromini S., Dorindo L.,e il più giovane Provagli A., ai genitori e al Presidente Marco Vignola.

Tutti noi dedichiamo questo risultato al nostro caro amico fraterno, che rimarrà sempre nei nostri cuori, l'allenatore RINO Rigardo, recentemente scomparso a soli 50 anni. Dopo tre finali regionali consecutive, 2008/2009/2010, il Basket loanese si aggiudica così il titolo regionale e l'Asd Basket Loano è l'unica società a livello regionale, che si è presentata per tre anni consecutivi alla finale esordienti.

Un'annata ricca di risultati cominciato con il torneo interregionale Esordienti a Sanremo con la bellissima finale vinta contro una fortissima squadra di Brescia, poi la vittoria della fase provinciale e infine il sogno di essere primi in Liguria.

I nostri '99 sono già pronti e si impegneranno al massimo nella prossima stagione 2010/2011, per seguire le orme dei loro compagni più grandi sperando di raggiungere l'ambito obiettivo anche l'anno prossimo".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU