- 12 giugno 2010, 07:00

Laigueglia: Percfest 2010, al via l'happening musicale

Laigueglia: Percfest 2010, al via l'happening musicale

Quindicesima edizione del PercFest, Festa europea delle percussioni, dal 15 al 20 giugno a Laigueglia. La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Rosario Bonaccorso, presenterà nell'arco di sei giorni 120 appuntamenti musicali gratuiti: concerti jazz, spettacoli, corsi didattici e iniziative che mescolano arte, cultura e divertimento.

 

Il Festival jazz è un happening all'aperto che non ha eguali in Liguria e che coinvolge tutto il centro storico di Laigueglia, località della provincia di Savona che è entrata a far parte del Club dei Borghi più belli d'Italia.

 

L'evento si articola in due parti: "Suoni, sogni e immagini nelle notti di mezza estate", sei giorni di grande musica jazz con concerti gratuiti, e "Memorial Naco", concorso internazionale per percussionisti creativi, con corsi didattici e seminari internazionali di percussione e cultura musicale.

 

In programma anche lezioni di percussioni per bambini e ragazzi, fitness sulla spiaggia al ritmo dei tamburi, corsi di QjGong, stage di danza mediorientale, mostre d'arte e jam session.

 

Molti gli artisti che si alterneranno sul palco: dal celebre musicista italo-portoghese Eumir Deodato a Flavio Boltro, uno dei più noti trombettisti italiani, dal quartetto di Abraham Burton ed Eric McPherson, che fonde tradizione jazzistica e suoni globali della New York del terzo millennio, al trombettista Franco Ambrosetti, definito da Miles Davis l'unico uomo bianco ad avere un suono nero, da Dado Moroni, uno dei pochissimi musicisti italiani inseriti nella Biographical Encyclopedia of jazz, a Jim Rotondi, considerato una delle maggiori rivelazioni della scena jazz contemporanea. E ancora: Aldo Romano, Andrea Pozzi European Quintet, Pippo Matino Eu Quintet, Mina Agossi Trio, Rosario Bonaccorso Travel Notes, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e il Trio The B.A.D. A concludere la lunga serie di concerti e jam session sarà "La Notte dei Tamburi" in programma il 20 giugno.

 

Questo il programma dei concerti:

 

15 giugno

Flavio Boltro

Abrham Burton & Eric MacPherson quartet featuring Franco Ambrosetti

 

16 giugno

Aldo Romano guest Dado Moroni

Jim Rotondi New York Quartet

 

17 giugno

Andrea Pozzi European Quintet

The B.A.D. Trio

 

18 giugno

Pippo Matino Eu Quintet

Eumir Deodato Europ Xpress

 

19 giugno

Mina Agossi Trio

Rosario Bonaccorso Travel Notes, special guest Stefano di Battista e Fabrizio Bosso

 

20 giugno

La notte dei Tamburi

 

 

La foto è stata tratta dal sito www.percfest.it by marok.org

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU