Si è tenuta questa mattina, nella sala consiglio della Comunità montana di Millesimo, la presentazione ufficiale dell'Antica Fiera del Bestiame di Carcare. Alla presentazione erano presenti, oltre al Presidente della Comunità Montana Alta Val Bormida Ezio Fracchia, l'assessore alla Cultura del Comune di Carcare Christian De Vecchi, l'assessore all'agricoltura della Comunità Montana Alessandro Ferraris, il Presidente dell'Associazione Provinciale Allevatori Stefano Ghiso e i rappresentanti della Coldiretti tra cui il direttore Marco Allaria.
Ad introdurre i temi principali della giornata è stato l'assessore carcarese De Vecchi, che ha specificato come "l'incontro odierno è stato proposto con grande anticipo per dare una corretta informazione su tutti gli eventi che circonderanno la Fiera di Carcare, che ricordo si terrà dal 26 al 29 di agosto. Un evento che a questo punto pare essere il vero portabandiera per la valorizzazione degli enti e del territorio, della nostra agricoltura e dell'allevamento". L'assessore De Vecchi ha poi sintetizzato brevemente le principali iniziative musicali, espositive e di intrattenimento legate all'evento, che quest'anno ha ottenuto i patrocini di Regione Liguria e Provincia di Savona, ma anche della Provincia di Cuneo e di quella di Alessandria, vista la contiguità di temi e territori.
"Vorrei ringraziare ancora la Camera di Commercio di Savona, la Coldiretti, l'Associazione Provinciale Allevatori e l'Associazione Tartufai per avere aderito" ha detto ancorta Christian De Vecchi, "e come sempre ci tengo a sottolineae l'aiuto della Comunità Montana". Molte le novità di quest'anno, con la fiera del bestiame che dalla collina di San Giovanni, sede ufficiale, si allargherà anche al centro storico di Carcare, con aree espositive per i prodotti tipici e presentazioni delle eccellenze gastronomiche. "Per la parte legata alle degustazioni vorrei sottolineare che faremo anche una serata con la collaborazione del CAB" dice il Presidente degli Allevatori Stefano Ghiso, "in cui il pubblico potrà assaggiare l'eccellenza delle nostre carni". Gli allevatori, inoltre, proporranno dimostrazioni di maniscalchi e di cura del bestiame.
Infine, ultimi ad esprimere il loro apprezzamento, sono stati gli esponenti della Coldiretti, felici di partecipare a questa valorizzazione delle produzioni a chilometro zero e di recupero delle tradizioni valbormidesi e dell'entroterra savonese. In particolare, ci si auspica che tutti gli eventi di contorno, con musica e spettacoli, possano attrarre i giovani, in una riscoperta della campagna e dei lavori agricoli che oggi sembra sempre più una concreta risposta alla crisi perdurante. Tutti gli altri dettagli sulla Fiera del Bestiame sono disponibili QUI.





