Un seminario nell’ambito del piano di intervento formativo per lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica della Regione Liguria denominato “Welcome you are in Liguria”. E' in programma venerdì prossimo al Residence Loano 2 di Loano dalle 9 alle 17.30 ed è realizzato dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) omonima che vede come capofila il CFTA “Elio Miretti”. Il seminario è rivolto ad imprenditori e operatori del comparto turistico allargato: albergatori, ristoratori, commercianti, artigiani, cooperative e consorzi che si occupano di valorizzazione del territorio.
La giornata di studi, tenuta dalla dottoressa Roberta Milano docente della Facoltà di Economia del Turismo, affronterà le tematiche: Quanto vale e come evolve l’e-commerce nel settore turistico. Analisi del complesso fattore “info-commerce”. Trend emergenti nel turismo online. Il “Web 2.0”: opportunità e minacce nel turismo. Il “Web 2.0” che non si vede. La promozione dei “turismi di nicchia” online con il “travel 2.0”. Come il web ha modificato gli approcci di marketing turistico. Come sono cambiate la domanda e l’offerta di servizi turistici. Cosa cerca e come cerca il potenziale turista online. Come cambia la distribuzione turistica online: intermediazione e disintermediazione. Evoluzione del ruolo per le agenzie di viaggio (ADV).
Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalla Regione Liguria ed è pertanto completamente gratuito. Per iscrizioni ed informazioni ulteriori è possibile contattare il CFTA “Elio Miretti” al numero di telefono 019.931766 o all’indirizzo di posta elettronica info@cfpmiretti.it.
Così spiega l'importanza del web nel settore del turismo la dottoressa Roberta Milano: "Il turismo è il più importante settore nell’e-commerce sia in Italia che all’estero e sempre più diffuso è il cosiddetto fenomeno dell’ info-commerce, ossia quel processo di raccolta di informazioni online che risulta determinante per l’acquisto finale, anche quando questo avvenga offline. Le informazioni turistiche arrivano oggi da una molteplicità di fonti generate da semplici utenti: blog, forum, video e foto amatoriali. Inoltre si sono sviluppati in maniera esponenziale i siti che aggregano recensioni di strutture (hotel, B&B; ristoranti) e destinazioni come TripAdvisor, Trivago o Zoover. A questo dinamico panorama in continua e veloce evoluzione da pochi anni si sono inseriti i social network: i più diffusi, come Facebook o Twitter, hanno portato grandi e piccole aziende ad inventare, spesso con successo, nuove forme di marketing e comunicazione. Come orientarsi in un contesto così complesso? Quale approccio di marketing occorre applicare nel mondo del “travel 2.0”? Questo seminario, articolato in una parte più teorica e una seconda parte più pratica, si propone di fornire una breve analisi di scenario e alcuni consigli per affrontare le nuove e complesse sfide del turismo online".





