- 21 dicembre 2010, 12:18

Chiarezza, please.

Sarebbe il miglior regalo immateriale di ogni Autorità, ad ogni Cittadino. Sui temi più caldi della nostra provincia e non solo

Chiarezza, please.

Chiarezza, per favore. Ma anche per dovere, non solo d'Ufficio.

Chiarezza sulla piattaforma Maersk: se le auto della polizia stradale sono a corto di benzina e nelle scuole manca la carta igienica, è giusto anelare a un cementone da 350 milioni di euro utile per tombare la rada di Vado Ligure a beneficio di Maersk & GLF Fincosit, mentre Trieste sta partendo, Capodistria è già una realtà più simile a Singapore che alla stessa celebrata Genova, che ha già la sua Voltri...

occorre proprio un altro quadrilatero cementizio su fondi sudici? Questo maledetto cubo ormeggiato e un po' nascosto, lo affondano si, no, dove? Con un ricorso aperto e pendente?

A CHI serve davvero? Cosa sta succedendo qui e qui attorno?

Chiarezza su cosa si conta di fare, a parte i soliti tavoli, sul mostro sbuffante di Vado dopo il sondaggio SWG curiosamente autocommissionato. Continueremo per molto a respirare i fumi di carbone del maxi fatturato o qualcuno vuole porre un freno a questa penosa deriva del "vale tutto in deroga"?  

E che fine ha fatto Giovanni Gosi, CEO di Tirreno power...?  

Chiarezza sull'assetto societario paradisiaco della società che gestisce i rifiuti, una volta per tutte.

Chiarezza sui lavori delle fonderie ex Balbontin "aggiudicati" allo strano consorzio "Progetto Ponente srl" per un buon 51% dell ex Iacp (Istituto autonomo case POPOLARI ndr.): per tutta l'estate hanno maciullato macerie con bracci meccanici, sollevando polveri ai 4 venti. Poi si sarebbero accorti che c'era amianto, evviva i saccheggi con la A in rosso, alla svelta. E tutta la polvere sollevata durante mesi di scavi e demolizioni? In cavalleria?   Il tunnel sottomarino di Miramare nel porto di Savona per il carbone: qualcuno ce lo mostra e ci dice quant'è costato? 

Come pure il cassone e il suo viaggio dal porto di Multedo: chi lo ha pagato?  

E la nuova caserma del comando provinciale, cui gli uomini dell'Arma avrebbero pieno diritto a che punto è? Ri- langue?

E il cartello di appalto dei lavori lo vogliamo esporre al pubblico una buona volta? E soprattutto: nasconderlo, PERCHE'? Ci sono ancora nomi impresentabili?

Chiarezza.

Chiarezza sulle infiltrazioni delle mafie in Liguria, tabù dei tabù, di TUTTE le mafie, 'ndrangheta in testa. QUANTO COSTA AI CITTADINI IL PROSPERARE DEL MALAFFARE, che abbatte la qualità anche della vita, e fa esplodere i prezzi, a spese di tutti? Banalmente. E quanto ROVINA la vita di tutti, in un paese "civile"?

Anche qui.

Quanti sono gli uomini schierati per indagare e contrastare il fenomeno in Liguria? Quanti sono? Quanti? Chiarezza, please.

Chiarezza su chi sono i REALI finanziatori delle campagne elettorali dei Partiti Politici. Vorremmo vedere l'elenco di nomi somme ed aziende, su ciascun portale, di ciascuna organizzazione politica. Per buon gusto, per informazione e per Legge, magari.

Certo, poi non ci sono i soldi. E se non ci sono, da dove saltano fuori i 300 milioni di Euro per finanziare un'ennesima inutile colata di cemento. Come compaiono, e, di nuovo, PERCHE'?

Chiarezza sui fini minuscoli e maggiori, sugli strani atteggiamenti dei sindacati, anche su quelli raccontati da questo, che in fondo è un piccolo sito, anzichè da altri, con ben altra voce.

Chiarezza sui motivi che portano i più corretti e preparati a soccombere troppo spesso a dei maneggioni imbecilli, la dove c'è politica, danaro pubblico, poltroncine di ogni fila.

Chiarezza. Che quando affronti questa Parola e provi a scriverne frammenti, capisci che ti esplode in mano, nel bianco infinito del Natale e delle righe non scritte, degli spazi tra le frasi, tra le lettere.

Poi ad ognuno le sue posizioni, le sue sconfitte, le sue vittorie.  

Con i migliori Auguri.

ilpunto@savonanews.it

mario molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU