Attualità - 09 gennaio 2011, 18:47

Cairo: il sindaco Fulvio Briano "Cairo Medievale è a rischio"

Secondo il primo cittadino a rischio sono peraltro anche tutte le manifestazioni a cui, negli anni, i cairesi si erano abituati e, da sempre, patrocinate dall’Amministrazione Comunale. Tra queste, oltre al Torneo Internazionale di Calcio

Cairo: il sindaco Fulvio Briano "Cairo Medievale è a rischio"

"Gennaio 2011. E’ questo il mese della predisposizione del bilancio comunale ed iniziamo a dover affrontare problemi seri. Quest’anno mancheranno all’appello ben 350.000 euro di trasferimenti dallo Stato e il calo degli introiti ICI verrà consolidato dalla chiusura di Ferrania con un meno 200.000 di entrate certe. Si dovrà quindi gioco forza a proseguire la logica dei tagli che colpiranno tutti i servizi comunali.

A rischio sono peraltro anche tutte le manifestazioni a cui, negli anni, i cairesi si erano abituati e, da sempre, patrocinate dall’Amministrazione Comunale. Tra queste, oltre al Torneo Internazionale di Calcio, va sottolineato il forte rischio di ridimensionamento del "Cairo Medievale".

Quest’anno la legge finanziaria impone ai Comuni un meno 80% di risorse su spese di rappresentanza e contributi a società sportive ed associazioni varie tra cui la Pro Loco: questo significa un meno 80% di contribuzione anche per il Cairo Medievale.

Quello che ne sarà francamente oggi non lo posso ancora dire perchè occorrerà confrontarsi con i vertici della Pro Loco ma, certo è, che dovremo fare i salti mortali.

Ho poi molti altri seri dubbi sul fatto che si possa continuare a fare molto altro ad esempio con il mondo della scuola che abbiamo cercato di supportare in seguito ai tagli a cui sono sottoposti negli ultimi anni ma di questo ne parleremo quando ne avrò certezza.

Una sola considerazione certa però la posso fare: non si può continuare a togliere risorse ai Comuni di piccole dimensioni come Cairo. Qui da noi anche la semplice festa di paese è una occasione importante per continuare a sentirci “comunità” nel vero senso del termine. Qui da noi è importante potersi riconoscere anche nelle nostre tradizioni e metterle a rischio significa mortificare il lavoro di moltissime persone, volontari, che nel nostro paese hanno sempre davvero creduto".

il sindaco di Cairo Fulvio Briano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU