Carnival Cruise ritorna nel Mediterraneo per festeggiare l’ingresso nella sua flotta, come ventitreesima unità, della nuova ammiraglia Carnival Magic che, varata alla fine dello scorso agosto, sarà consegnata in primavera alla compagnia dallo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, La prima crociera inizierà da Barcellona il 22 maggio e la Magic sarà a Savona, per il primo di quattro scali programmati nel 2011, il successivo 24 maggio. Sarà questa la novità più importante della stagione crocieristica 2011 per quanto riguarda il gruppo americano che controlla anche Costa Crociere e che intende appoggiarsi, per quanto riguarda l’Alto Tirreno, al terminal di Savona, home port delle navi Costa.
Impressionanti le dimensioni di Carnival Magic: 130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, come l’unità sorella “Carnival Dream”, consegnata nel 2009 dallo stesso cantiere isontino. Rispetto alla precedente, Magic conterà un numero superiore di cabine, ben 1.845, alle quali si sommano le 746 destinate all’equipaggio, potendo così ospitare a bordo quasi 6.000 persone, tra passeggeri ed equipaggio.
“Carnival Magic” è in corso di allestimento con un elevatissimo standard di comfort e proporrà una vasta gamma di intrattenimenti a bordo, tra cui bar, ristoranti oltre che teatri, negozi e centri benessere. Non manca sulla nave un “contributo” savonese, targato Demont. Il gruppo impiantistico basato a Millesimo fornisce per la nuova ammiraglia di Carnival gli scaloni principali per i passeggeri e il salone principale , la “main lounge” di Magic. Con l’acquisizione degli scali di Carnival e di P&O e con l’aumento degli scali di Costa Crociere, il porto di Savona si avvia ad acquisire nel 2011 un nuovo record per numero di passeggeri: dovrebbero essere oltre un milione e 50 mila, a fronte degli 800 mila del 2010, con un incremento di oltre il 30 per cento sull’anno precedente. Secondo la consueta indagine dell’agenzia Cemar, il numero dei crocieristi nei porti italiani raggiungerà nel 2011 quota 11 milioni di passeggeri, con un incremento del 17 per cento sul 2010.





