Savona - 01 aprile 2011, 12:13

Cemento: Per fare il costruttore servirà una qualificazione

Per gli artigiani, ma anche per l’insieme dell’industria legata alle costruzioni, si tratta di una conquista storica. Il commento dalla Camera di Commercio di Savona

Cemento: Per fare il costruttore servirà una qualificazione

La Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge sulla Disciplina dell'attività di costruttore edile e quelle di completamento e finitura edilizia, mettendo finalmente delle regole in un settore lasciato dove bastava aprire una partita Iva per fregiarsi del titolo di “impresario”.

“La Cna – ricorda il segretario provinciale dell’associazione Gianni Carbone, membro di giunta della Camera di Commercio di Savona - da anni chiedeva che anche il settore delle costruzioni fosse regolamentato in modo da disincentivare iniziative imprenditoriali estemporanee e di garantire meccanismi di qualificazione delle imprese, così come già  avviene in numerosi altri settori primo fra tutti quello dell’impiantistica”.

Il settore dell'edilizia, proprio per la mancanza di ordinamento, è sempre stato considerato come un bacino di accoglienza di manodopera poco qualificata rivolta alla ricerca di guadagni mettendosi a lavorare in proprio anche senza la dovuta preparazione, con ripercussioni negative sulla tutela del committente. Con la nuova normativa, per operare nel settore sarà richiesto il possesso di alcuni requisiti di carattere tecnico-professionale e di specifici requisiti di onorabilità.

Inoltre, riguardo alla struttura organizzativa e della gestione dell'impresa, sarà necessario possedere capacità organizzativa e finanziaria, con la principale finalità di tutelare il consumatore finale, ossia il committente del lavoro edile, dal rischio di affidare i lavori a imprese di scarsa qualità tecnico-professionale o di dubbia correttezza, e di combattere la concorrenza sleale di coloro che operano abusivamente sul mercato in condizioni di precaria sicurezza.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU