Eventi - 08 aprile 2011, 08:55

Domani incontro pubblico su Acqua e Nucleare con Medicina Democratica, Ubik, 2si per l'Acqua Bene Comune

Sabato 9 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni (g.c.) della Chiesa Evangelica di Piazza Diaz a Savona, il Comitato Referendario "2 SI per l'Acqua Bene Comune", Medicina Democratica e la Libreria Ubik organizzano un incontro pubblico in vista dei referendum per i quali si voterà il prossimo 12 e 13 giugno su due temi di fondamentale importanza per ilfuturo del nostro paese e della nostra provincia: la difesa dell'acqua dalla mercificazione e la lotta contro la scelta di costruire nuove centrali nucleari nel nostro paese.

Sulla questione nucleare Angelo Baracca, docente di Fisica all'Università di Firenze dice "La rinascita nucleare non esiste, a causa dei costi fuori controllo, dei problemi, delle incognite, dei ritardi nei tempi di costruzione; che gli Usa hanno in costruzione un solo reattore (un secondo e' stato cancellato), mentre in Europa gli unici due in costruzione (in Finlandia e in Francia) procedono tra mille intoppi, che hanno gia' causato un raddoppio dei costi e dei tempi'.


'Ma l'aspetto piu' disarmante e' la leggerezza con cui, per esempio, il Prof. Veronesi considera gli effetti biologico-sanitari della radioattivita'. Un incidente nucleare grave e' in grado di contaminare un intero emisfero: eppure Veronesi 'liquida' con poche battute persino la catastrofe di Chernobyl."
 
Sull'Acqua, dopo la raccolta di oltre 1.400.000 firme per indire il referendum, Rosario Lembo del Comitato Promotore Nazionale e Presidente del Comitato Italiano per il COntratto Mondiale sull'Acqua dice "Ricordiamoci tutte e tutti che l'acqua è un Bene Comune dell'umanità, è un diritto umano universale, essenziale alla vita e che, come tale, deve essere gestito dagli enti locali secondo una logica di interesse collettivo e non secondo le regole del mercato. Con la privatizzazione si sta consumando la capitolazione della politica ai potentati economico-finanziari, la vittoria del profitto e la delegittimazione delle istituzioni pubbliche".
 

 
Comitato Referendario Savonese

Medicina Democratica

UBIK

"2 SI per l'Acqua Bene Comune"
                                                        

Com