ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 aprile 2011, 08:55

Domani incontro pubblico su Acqua e Nucleare con Medicina Democratica, Ubik, 2si per l'Acqua Bene Comune

Sabato 9 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni (g.c.) della Chiesa Evangelica di Piazza Diaz a Savona, il Comitato Referendario "2 SI per l'Acqua Bene Comune", Medicina Democratica e la Libreria Ubik organizzano un incontro pubblico in vista dei referendum per i quali si voterà il prossimo 12 e 13 giugno su due temi di fondamentale importanza per ilfuturo del nostro paese e della nostra provincia: la difesa dell'acqua dalla mercificazione e la lotta contro la scelta di costruire nuove centrali nucleari nel nostro paese.

Domani incontro pubblico su Acqua e Nucleare con Medicina Democratica, Ubik, 2si per l'Acqua Bene Comune

Sulla questione nucleare Angelo Baracca, docente di Fisica all'Università di Firenze dice "La rinascita nucleare non esiste, a causa dei costi fuori controllo, dei problemi, delle incognite, dei ritardi nei tempi di costruzione; che gli Usa hanno in costruzione un solo reattore (un secondo e' stato cancellato), mentre in Europa gli unici due in costruzione (in Finlandia e in Francia) procedono tra mille intoppi, che hanno gia' causato un raddoppio dei costi e dei tempi'.


'Ma l'aspetto piu' disarmante e' la leggerezza con cui, per esempio, il Prof. Veronesi considera gli effetti biologico-sanitari della radioattivita'. Un incidente nucleare grave e' in grado di contaminare un intero emisfero: eppure Veronesi 'liquida' con poche battute persino la catastrofe di Chernobyl."
 
Sull'Acqua, dopo la raccolta di oltre 1.400.000 firme per indire il referendum, Rosario Lembo del Comitato Promotore Nazionale e Presidente del Comitato Italiano per il COntratto Mondiale sull'Acqua dice "Ricordiamoci tutte e tutti che l'acqua è un Bene Comune dell'umanità, è un diritto umano universale, essenziale alla vita e che, come tale, deve essere gestito dagli enti locali secondo una logica di interesse collettivo e non secondo le regole del mercato. Con la privatizzazione si sta consumando la capitolazione della politica ai potentati economico-finanziari, la vittoria del profitto e la delegittimazione delle istituzioni pubbliche".
 

 
Comitato Referendario Savonese

Medicina Democratica

UBIK

"2 SI per l'Acqua Bene Comune"
                                                        

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium