Politica - 08 aprile 2011, 20:30

Legino: inaugurato il nuovo canile municipale

Inaugurata oggi, venerdì 8 aprile 2011 alle ore 16,00 la struttura del nuovo Canile Municipale appena ristrutturato, con accesso da Via Massa 11 r a Legino. Nell'occasione, dopo i saluti del Sindaco di Savona Federico Berruti e dell'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino, ci sarà lo scoprimento di una targa dedicata a Loretta Moretti, per anni appassionata responsabile della struttura.

Racconta Marcello Amadini, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e responsabile della struttura: “attualmente il canile ospita 10 cani, che ogni giorno, festivi compresi, vengono accuditi e portati a spasso dai circa 30 volontari, iscritti alla lega nazionale per la difesa del cane, che si organizzano mediante turni per garantire una presenza giornaliera di almeno 3/4 volontari. L'anno scorso sono stati dati in adozione 6 cani, nei primi mesi di quest'anno sono già 3. Purtroppo ci sono anche stati 3 arrivi recenti vittime di rinunce alla proprietà per svariate motivazioni. Il canile è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 12 circa, per divulgare i nuovi arrivi o le storie dei cani presenti esiste un sito internet www.caniledisavona.it un gruppo su facebook "amici del canile di savona" che attualmente conta 1400 iscritti, oltre ad una proficua collaborazione con giornali e radio locali.”

Prosegue Amadini “L'ultimo arrivato è Grizzly un meticcio di 8 anni che purtroppo è malato di tumore inoperabile alla mandibola, per lui stiamo cercando una famiglia che gli possa dare il calore e l'affetto per quello che gli resta da vivere. Wolf ,13 anni, in canile dal 2005 è rimasto vittima di una separazione fra coniugi; King bravissimo pitbull di 12 anni è in canile dal 2008. Charlie e Fetecchia gli inseparabili i gli ospiti più anziani in canile rispettivamente dal 1999 e dal 2001. Rudy un bellissimo setter trovato nel 2004 a Cadibona e da allora non si fa ancora accarezzare da noi se non con molte precauzioni; Birillo anche lui molto traumatizzato non si avvicina a noi nonostante si in canile dal 2007.”. Insomma, tante piccole storie di animali che comunque sono stati vicini alle loro famiglie per tanti anni, e un esempio di civiltà che questo canile oggi rappresenta. In ultimo Amadini sottolinea “Un ringraziamento particolare ai tanti commercianti e cittadini savonesi che ci sostengono nelle nostre iniziative per migliorare la vita dei nostri amici a 4 zampe”.



Com Canile