Eventi - 13 aprile 2011, 10:55

Dalla Valbormida a tutta l'Italia: Musica Maestri

Tremilacinquecento bambini da tutta italia canteranno insieme l'Inno Nazionale e il Và Pensiero

Il 14 aprile troverà il suo coronamento il grande ed entusiasmante progetto “Musica, Maestri!” partito dalla Val Bormida per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Oltre 3500 bambini di tutt’Italia, da Procida a Bergamo, coinvolti nell’iniziativa, canteranno all’unisono l’Inno di Mameli e il Coro “Va’ pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa è stata promossa dal Laboratorio Musicale dell’Istituto Comprensivo di Carcare e dall’ex Comunità Montana dell’Alta Val Bormida. Ha avuto il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. E’ promossa in collaborazione con la Banda di Cairo Montenotte e con il Coro Monteverdi di Cosseria, il comune di Cosseria, Conad e Radio Savona Sound.
Al segnale radio trasmesso alle 11,25, i bambini partecipanti all’iniziativa intoneranno contemporaneamente, in ogni parte d’Italia, l’Inno nazionale, partecipando così attivamente alle celebrazioni centocinquantenarie.
A preparare le esecuzioni sono stati gli stessi insegnanti  nell’ambito dei loro percorsi formativi coadiuvati da musicisti che si sono resi disponibili.



com