ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 aprile 2011, 10:55

Dalla Valbormida a tutta l'Italia: Musica Maestri

Tremilacinquecento bambini da tutta italia canteranno insieme l'Inno Nazionale e il Và Pensiero

Dalla Valbormida a tutta l'Italia: Musica Maestri

Il 14 aprile troverà il suo coronamento il grande ed entusiasmante progetto “Musica, Maestri!” partito dalla Val Bormida per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Oltre 3500 bambini di tutt’Italia, da Procida a Bergamo, coinvolti nell’iniziativa, canteranno all’unisono l’Inno di Mameli e il Coro “Va’ pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa è stata promossa dal Laboratorio Musicale dell’Istituto Comprensivo di Carcare e dall’ex Comunità Montana dell’Alta Val Bormida. Ha avuto il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. E’ promossa in collaborazione con la Banda di Cairo Montenotte e con il Coro Monteverdi di Cosseria, il comune di Cosseria, Conad e Radio Savona Sound.
Al segnale radio trasmesso alle 11,25, i bambini partecipanti all’iniziativa intoneranno contemporaneamente, in ogni parte d’Italia, l’Inno nazionale, partecipando così attivamente alle celebrazioni centocinquantenarie.
A preparare le esecuzioni sono stati gli stessi insegnanti  nell’ambito dei loro percorsi formativi coadiuvati da musicisti che si sono resi disponibili.



com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium