Val Bormida - 26 maggio 2011, 17:17

Cairo: due giornate per promuovere la sicurezza stradale (con un piccolo dubbio)

Gli appuntamenti sono in programma domani e venerdì 3 giugno e coinvolgeranno studenti delle scuole di Cairo, Carcare e Altare

Nell’ambito degli interventi volti a promuovere la cultura della sicurezza alla guida è prevista anche la partecipazione della Struttura Complessa Ser.T. dell’Area Dipendenze dell’Asl 2 Savonese.

Domani, quindi, a partire dalle ore 9, presso l’Istituto Superiore di Cairo Montenotte si terrà la 1° giornata di sicurezza stradale di piazza.

Operatori dell’Area Dipendenze saranno presenti all’iniziativa con uno stand dove verrà distribuito materiale informativo e dove sarà possibile effettuare la prova dell’etilometro.

Questa iniziativa rientra nell’azione di prevenzione prevista dal Progetto Regionale “Insieme per la sicurezza” di cui l’ASL 2 è capofila.

L’obiettivo è quello  di sensibilizzare gli adulti al ruolo educativo che rivestono e alla possibilità di fungere come attori di prevenzione nei loro contatti con i giovani.

Fra questi particolare importanza rivestono gli istruttori di scuola guida che per loro mission si rapportano quotidianamente con il mondo giovanile sulle tematiche della guida e della sicurezza stradale.

All’interno di queste finalità particolare attenzione merita l’iniziativa promossa dall’Autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte e le Autoscuole Salvi di Savona.

In collaborazione con le scuole della Valbormida sono state organizzate attività per i ragazzi ed i bambini usando programmi e lavori ideati da Roberto Rizzo e Piero Salvi delle due autoscuole. Parteciperanno circa 100 bambini delle elementari di Carcare ed Altare e 200 ragazzi delle 3° dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo, del Liceo Calasanzio di Carcare e dello I.A.L. di Carcare.

I bambini saranno impegnati con schede didattiche ed attività pratiche, assisteranno ad esperimenti volti ad incentivare l’uso corretto del casco in bicicletta, delle cinture di sicurezza e sperimenteranno l’angolo cieco alla guida di mezzi pesanti.

Per i ragazzi delle superiori saranno operativi diversi punti lavoro dove potranno sperimentare tecniche sull’uso dello sguardo e l’equilibrio, simulazione di impatto, uso delle cinture, controllo dei veicoli a due ruote in frenata sul bagnato.

Saranno presenti anche gli operatori e i volontari della Croce Bianca di Cairo e sarà possibile provare un percorso su sedie a rotelle per sottolineare le problematiche legate alle barriere architettoniche.

Venerdì 3 giugno, invece, il secondo appuntamento, che  si svolgerà sul piazzale antistante il cimitero di Cairo Montenotte. Saranno coinvolti in attività analoghe tutti gli alunni delle elementari e delle medie inferiori dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, comprese le sezioni distaccate nelle frazioni per un totale di circa 850 bambini e ragazzi.

La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte e vedrà impegnato tra gli altri anche il personale dell’ACI e del PRA di Savona, rappresentati dai rispettivi Direttori. Un point dell’evento sarà gestito dalla Polizia Municipale di Cairo Montenotte.

Com.