ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Val Bormida

Val Bormida | 26 maggio 2011, 17:17

Cairo: due giornate per promuovere la sicurezza stradale (con un piccolo dubbio)

Gli appuntamenti sono in programma domani e venerdì 3 giugno e coinvolgeranno studenti delle scuole di Cairo, Carcare e Altare

Cairo: due giornate per promuovere la sicurezza stradale (con un piccolo dubbio)

Nell’ambito degli interventi volti a promuovere la cultura della sicurezza alla guida è prevista anche la partecipazione della Struttura Complessa Ser.T. dell’Area Dipendenze dell’Asl 2 Savonese.

Domani, quindi, a partire dalle ore 9, presso l’Istituto Superiore di Cairo Montenotte si terrà la 1° giornata di sicurezza stradale di piazza.

Operatori dell’Area Dipendenze saranno presenti all’iniziativa con uno stand dove verrà distribuito materiale informativo e dove sarà possibile effettuare la prova dell’etilometro.

Questa iniziativa rientra nell’azione di prevenzione prevista dal Progetto Regionale “Insieme per la sicurezza” di cui l’ASL 2 è capofila.

L’obiettivo è quello  di sensibilizzare gli adulti al ruolo educativo che rivestono e alla possibilità di fungere come attori di prevenzione nei loro contatti con i giovani.

Fra questi particolare importanza rivestono gli istruttori di scuola guida che per loro mission si rapportano quotidianamente con il mondo giovanile sulle tematiche della guida e della sicurezza stradale.

All’interno di queste finalità particolare attenzione merita l’iniziativa promossa dall’Autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte e le Autoscuole Salvi di Savona.

In collaborazione con le scuole della Valbormida sono state organizzate attività per i ragazzi ed i bambini usando programmi e lavori ideati da Roberto Rizzo e Piero Salvi delle due autoscuole. Parteciperanno circa 100 bambini delle elementari di Carcare ed Altare e 200 ragazzi delle 3° dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo, del Liceo Calasanzio di Carcare e dello I.A.L. di Carcare.

I bambini saranno impegnati con schede didattiche ed attività pratiche, assisteranno ad esperimenti volti ad incentivare l’uso corretto del casco in bicicletta, delle cinture di sicurezza e sperimenteranno l’angolo cieco alla guida di mezzi pesanti.

Per i ragazzi delle superiori saranno operativi diversi punti lavoro dove potranno sperimentare tecniche sull’uso dello sguardo e l’equilibrio, simulazione di impatto, uso delle cinture, controllo dei veicoli a due ruote in frenata sul bagnato.

Saranno presenti anche gli operatori e i volontari della Croce Bianca di Cairo e sarà possibile provare un percorso su sedie a rotelle per sottolineare le problematiche legate alle barriere architettoniche.

Venerdì 3 giugno, invece, il secondo appuntamento, che  si svolgerà sul piazzale antistante il cimitero di Cairo Montenotte. Saranno coinvolti in attività analoghe tutti gli alunni delle elementari e delle medie inferiori dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, comprese le sezioni distaccate nelle frazioni per un totale di circa 850 bambini e ragazzi.

La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte e vedrà impegnato tra gli altri anche il personale dell’ACI e del PRA di Savona, rappresentati dai rispettivi Direttori. Un point dell’evento sarà gestito dalla Polizia Municipale di Cairo Montenotte.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium