Politica - 12 agosto 2011, 17:39

Savona, Piazza del Popolo: la ricetta della Lega

Arecco: “Sì al presidio che non sia una trincea ”

Anche il Consigliere comunale del Carroccio Massimo Arecco condivide l'iniziativa di creare, in piazza del Popolo, un presidio permanente della Polizia Municipale.

“Tuttavia”, sottolinea il neo Commissario leghista, ”da solo, il funzionario all'interno della struttura è un deterrente blando. Perché la cittadinanza si riappropri della piazza, bisogna rielaborarla nel suo insieme, ovvero offrire servizi igienici mantenuti puliti, rendere efficace ed efficiente il servizio dell' ATA, rendere più gradevole l'aspetto di piazza e portici con fioriere, incrementando nel caso,anche il numero di
panchine disponibili. Inoltre, affinché la zona possa attirare cittadini e turisti, il Comune dovrebbe approntare un palinsesto d'intrattenimenti durante l'intero arco dell'anno, che spazino dai mercatini ai  concerti all'aperto, etc.

Quanto alla vera politica sulla sicurezza, occorrono passaggi costanti e continui da parte degli agenti, affinché scoraggino sia l'attività di spaccio, sia  le varie situazioni che creano disagio, quindi tolleranza zero per chi sporca e bivacca. Diversamente, il presidio oltre ad essere una voce di spesa nel bilancio comunale, diventerebbe, nei fatti, un mero ufficio d'informazione per i turisti.”

com.