Entra nel vivo, a Loano, la nona edizione di Labat Loano Danza Festival, promossa dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Loano con il contributo della Carige, e diretta dal maestro coreografo, Gino Labate, e dalla danzatrice, maestra e coreografa, Emanuela Campiciano.
Nell’ambito del festival si svolgeranno, inoltre, la quarta edizione del concorso “Un popolo che danza” e la quarta edizione del “Grand Prix Giuliana Penzi” con ospiti di fama internazionale.
Martedì 23 agosto, nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, si terranno le selezioni del concorso coreografico e dei giovani talenti.
Il concorso “Un popolo che danza” prevede la partecipazione di solisti, passo a due e gruppi. I partecipanti potranno portare in scena coreografie appartenenti a qualsiasi tecnica e stile, senza limite di età. La giuria, composta da personaggi illustri nel campo della danza - quali Gino Labate in qualità di presidente, Emanuela Campiciano, Chiara Fiaschi, Alberto Maggi, Pino Alosa, Max Savatteri, Vittorio Galloro, Eugenio Buratti -, assegnerà un primo, secondo e terzo posto sia per il concorso coreografico che per i giovani talenti, due grand prix, due menzioni speciali e un premio rivelazione festival.
Il 27 agosto la chiusura del festival, sempre nell’Arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, sarà affidata al Gran Gala delle stelle con l’”Omaggio ad Andrea Cammarano” e la consegna dei premi del Gran Prix Giuliana Penzi.
Il programma della serata comprende coreografie provate durante la settimana dagli allievi degli stage, l’esibizione dei vincitori del concorso “Un popolo che danza”, l’esibizione e premiazione dei vincitori del Grand Prix Giuliana Penzi 2011, che quest’anno sono Yolanda Correa Frias (grand prix al talento), Rolando Sarabia (grand prix al talento) e Rosanna Pasi (grand prix promozione danza).
Saranno, inoltre, ospiti del galà importanti etoille, provenienti dai più grandi teatri e dalle più importanti compagnie internazionali. Danzeranno sul palco del Giardino del Principe Yoel Carreno (Cuba), Vittorio Galloro (Italia), Arianne La Fita Gonzalvez (Cuba), Carlo Di Dio (California Ballet), Bernadette Mirentxu Torres (San Diego California), Luca Giaccio (Italia).
Le serate sono ad ingresso gratuito.





