Eventi - 25 settembre 2011, 11:23

Celle Ligure: fiori, frutta, qualità

Celle Ligure: fiori, frutta, qualità

Il 24 e 25 settembre 2011 si terrà a Celle Ligure la quarta edizione di Fiori Frutta Qualità evento ortoflorovivaistico e di biotecnologie al servizio dell’ambiente, organizzato da Comune di Celle Ligure e Consorzio Promotur, con il patrocinio del FAI Delegazione di Savona.

    Il centro storico di Celle, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. 80 selezionati espositori animeranno, per l'intero week-end, il centro storico in uno straordinario percorso in cui si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose.

Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita pregiate qualità di frutta, con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati: prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia e il chinotto. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.

    Ma non finisce qui: diversi momenti delle due giornate, infatti, saranno dedicati agli incontri con gli esperti, che illustreranno particolari tecniche di coltivazione. Gli espositori tecnologici a disposizione del pubblico, per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore, proporranno la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda delle differenti energie da fonti rinnovabili, illustrando le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali. Per i bambini, come sempre, saranno organizzati interessanti e divertenti laboratori con attività ludico-didattiche.

    La quarta edizione regalerà al pubblico alcune importanti novità:

FESTEGGIAMO I 100 ANNI DEL FRANTOIO DI CELLE LIGURE: celebrazioni del centenario della nascita del Frantoio Cooperativo con una mostra di foto, documenti e attrezzature per la produzione dell'olio. Saranno esposte opere d'arte contemporanea ispirate all'olivocoltura, affiancate da utensili agricoli e documenti storici della civiltà contadina locale.

S.O.S. IL DOTTORE RISPONDE ....sportello Fitosanitario: un esperto del CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) di Albenga sarà presente, per tutta la durata della manifestazione, per rispondere e risolvere le emergenze di salute delle nostre piante.

GIARDINI IN CENTRO: giardino medievale, giardino pensa in verde, giardino delle vespe, giardino delle grasse accompagneranno appassionati e curiosi alla scoperta di nuove proposte per il verde di casa..


    Nella giornata di sabato 24 settembre Libereso Guglielmi sarà presente per raccontare la sua grande esperienza e per presentare il suo ultimo libro.


La manifestazione, ad ingresso libero, avrà luogo anche in caso di pioggia

                                                             
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel. 019/991774 celle_promotur@libero.it
www.fiorifruttaqualita.it 

fiorifruttaqualita@libero.it

 

Com. Celle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU