Eventi - 10 novembre 2011, 08:55

Ubik: incontro con Giorgio Faletti

Alla Ubik uno dei principali giallisti italiani, i cui libri sono tradotti in 25 lingue e hanno venduto milioni di copie

Ubik: incontro con Giorgio Faletti

 Venerdì 11 novembre, ore 18  Sala Rossa del Comune:

Incontro con lo scrittore

GIORGIO FALETTI

e presentazione del libro

“Tre atti e due tempi”

(Edizioni EINAUDI)

Introduce RENATA BARBERIS.

 

Con Tre atti e due tempi Giorgio Faletti ci consegna un romanzo perfetto come una partitura musicale e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena, mentre ad ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità.

«Io mi chiamo Silvano ma la provincia è sempre pronta a trovare un soprannome. E da Silvano a Silver la strada è breve». Con la sua voce dimessa e magnetica, sottolineata da una nota sulfurea e intrisa di umorismo amaro, il protagonista ci porta dentro una storia che, lette le prime righe, non riusciamo piú ad abbandonare.

Un romanzo che stringe in unità fili diversi: la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell’amore e dei sentimenti in ogni momento della vita, il conflitto tra genitori e figli. E intanto, davanti ai nostri occhi, si disegnano i tratti affaticati e sorridenti di un personaggio indimenticabile. Silver, l’antieroe in cui tutti ci riconosciamo e di cui tutti abbiamo bisogno…

 

-Giorgio Faletti (Asti, 1950) è uno dei principali scrittori di gialli italiani, oltre che attore, scrittore, musicista, paroliere e compositore.

I suoi libri sono tradotti in 25 lingue, pubblicati con grande successo, e hanno venduto milioni di copie.

Laureato in giurisprudenza, inizia la carriera come cabarettista e diventa nel 1985 uno dei personaggi di punta del programma televisivo di Antonio Ricci Drive In.

Partecipa inoltre a Fantastico, tre volte al Festival di Sanremo (si classifica al 2º posto) , scrive testi per altri autori comici, e canzoni per cantanti famosi.

Ma nel 2002 il poliedrico Faletti sorprende positivamente tutta la critica pubblicando il suo primo thriller che si intitola Io uccido, e che vende più di 4 milioni di copie.

Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero tranne gli occhi, che vende altre 4 milioni di copie.

Dal 2006 al 2010 pubblica Fuori da un evidente destino, Pochi inutili nascondigli, Io sono Dio, Appunti di un venditore di donne, tutti subito in testa alle classifiche dei libri più venduti in Italia.

I suoi libri sono tradotti in 25 lingue e pubblicati con grande successo, oltre che in tutti gli stati d’Europa, anche in Sud America, in Cina, in Giappone, in Russia, negli Stati Uniti e nei paesi di lingua anglosassone.

In questi giorni è uscito il suo quinto romanzo, presentato in anteprima alla Ubik.

 

Libreria Ubik  

CULTURA E LIBRI A SAVONA

Corso Italia, 116r Savona  

019/8386659   ste.milano@alice.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU