C'è maretta tra Comune e porto sull'utilizzo delle aree delle ex-funivie, come riportato dai maggiori quotidiani di carta. E' in coda all'intervista che avviene la più ovvia ma spettacolare virata, quando il nostro passa dal "noi" (a questo punto probabilmente un pluralia maestatis se così si scrive) al IO.
Bello, per qualcuno che gestisce milioni di euro pubblici in un momento come questo.
Ma leggiamo, dal Secolo XIX. Attenzione ai carpiati tra singolari e plurali
..."Un progetto ambizioso, sul quale però i vertici dell’Autorità Portuale non sono assolutamente d’accordo. «Già qualche tempo fa - spiega il Nostro - il Comune CI aveva interpellato proponendo questa soluzione, e NOI avevamo già espresso un parere negativo. Mi sembra che la proposta da parte dell’amministrazione comunale non abbia una ragione razionale ma solo politica, e a questo punto non MI interessa. Ma non solo: attendiamo la decisione del Tar sul progetto del porto alla Margonara. Se sarà negativo abbiamo qualche altra idea, anche birichina. Ma del porticciolo turistico alle Funivie non voglio sentir parlare».
Ma è uno scherzo o cosa?
NB: Agli 825.000 di Euro percepiti dal Nostro per il periodo 2006 - 2009 andrebbero sommati per media pessimistica i 366.500 degli ultimi due anni per un misero totale di Un milione e 191.000 euro salvo errori ed omissioni...
Scrive la Corte dei Conti: "Il compenso del Presidente è fissato dal decreto ministeriale 31 marzo 2003 e corrisponde al trattamento economico previsto per i dirigenti di prima fascia del Ministero dei Trasporti, moltiplicato per il coefficiente 2,2. A decorrere dal 1° gennaio 2005 tale compenso è stato rideterminato sulla base del nuovo trattamento economico previsto dal CCNL di categoria ed ammonta ad euro 186.917 annui lordi, ridotti ad euro 168.226 per effetto della l. 23 dicembre 2005, n. 266 e delle successive circolari emanate dai ministeri vigilanti"
(Risibili riduzioni a parte se poniamo la follia che un dirigente di prima fascia si mette in tasca 100, il Nostro, grazie al coefficiente 2,2 se ne infila in saccoccia 220.000 l'anno, quasi mezzo miliardo di vecchie lire in un anno solare. Per cosa esattamente poi resta da capirlo)
Poi ci sono - a parte - le indennità di missione...
E c'è il Comitato portuale, composto da 24 membri (24, ndr) che è stato integrato con la nomina di nuovi componenti (non di diritto), con decreto del presidente in data 15 maggio 2008.
Si vede che 24 non bastavano
"L’incarico dell’attuale Segretario generale è stato rinnovato nel 2008 per ulteriori quattro anni con il medesimo trattamento economico e normativo previsto dal precedente contratto, ammontante ad euro 160.000 annui lordi."
Poi non dimentichiamo gli occhiuti revisori dei conti:
"Il Collegio dei revisori dei conti
I membri dell’attuale Collegio dei revisori dei conti sono stati nominati con D.M. in data 31/3/2008, per il quadriennio 2008-2012. I loro compensi, fissati in base ai criteri stabiliti con il D.M. del 31 marzo 2003, presentano il seguente ammontare annuo lordo: euro 7.600,00 per il Presidente, euro 6.300,00 per ciascun componente effettivo, euro 1.520,00 per il Presidente supplente ed euro 1.300,00 per ciascun componente supplente." Per quante sedute?
E così maturan due cifrette:
Parlando in vecchie Lire, tra i 34 miliardi per la realizzazione del sovrappasso della non piattaforma e i 700 miliardi per la non piattaforma stessa, sempre tra le "Progettazioni AVVIATE" troviamo i 15 miliardi abbondanti per la realizzazione dell'indispensabile NUOVA SEDE PORTUALE, quella (orrenda) progettata dagli amici di 5+1AA per capirci: €7.900.000
Perchè - lo ricordiamo - per motivi misteriosi la storica sede della Questura non andava bene,
e neppure quella ultimata e chiusa della ex Capitaneria di Porto.
La curiosità va però al cartello di appalto: come mai dei quasi 8 milioni di Euro ne vengono indicati "a preventivo", sul cartello di appalto quasi illeggibile ne compaiono circa la metà?
Un acconto o un ribasso del 50%? Sarebbe interessante.








