Savona - 10 novembre 2011, 11:25

Savona: presentato calendario in memoria delle vittime delle stragi italiane

Savona: presentato calendario in memoria delle vittime delle stragi italiane

E' stato presentato il calendario 2012 “dal 1945 in questo Stato”. Ideato da Carmelo Cusumano con testi del teologo professor Giampiero Bof ed illustrato con le tavole del maestro Nani Tedeschi.

I mesi di questo annuario sono “segnati” dalle stragi che hanno accompagnato la storia democratica del nostro Paese: dal 1º maggio 1947 “Strage di Portella della Ginestra” al 18 settembre 2008 “Strage di Castelvolturno”.

Il progetto coordinato da Cusumano intreccia i grafemi e la filosofia di Bof al lungo elenco delle stragi italiane, intervallando mesi e stagioni tramite la grande tecnica pittorica di Tedeschi.

I curatori sottolineano come il calendario sia “una riflessione sul passato che deve essere ben presente (...) per suscitare interrogativi che, aldilà della matrice stragistica, siano un punto di riflessione per ognuno di noi; sulle scelte che si sono successivamente verificate, e come le stesse hanno influenzato le nostre vite non solo a livello economico, ma anche a livello socio-politico-culturale”.

Su questo e sulla “mobilità dello Stato” intesa come vicenda storica, partendo da Cicerone per arrivare ai giorni nostri, il Professor Bof ha intrattenuto i presenti per circa 45 minuti al termine dei quali è seguito un dibattito.

Durante la presentazione, oltre ai brevi ma significativi interventi del presidente del Sodalizio Siculo Savonese Dottor Enzo Motta e del Dottor Armando Filice, è stata letta la testimonianza del Presidente della Fondazione Rocco Chinnici.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU