Manifestazione per la consegna dei riconoscimenti ai gruppi musicali locali dopo il conferimento da parte del Ministero delle Attività Culturali che si è tenuta a Genova lo scorso 29 novembre presso l’Auditorium “Eugenio Montale” presieduto dall'assessore della Regione Liguria Angelo Berlangieri in adesione all’iniziativa promossa dal Ministero stesso, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30 nella sala consiliare del palazzo comunale verranno quindi insigniti dal riconoscimento la banda musicale “Antonio Pizzorno”, la corale parrocchiale “Santa Cecilia”, i cantastorie “Giampaolo & Agnese” e il gruppo musicale “La Compagnia”.
Spiegano dal comune: “La motivazione dell’interesse per tali gruppi, in adesione alle caratteristiche richieste, guardano alla valorizzazione a alla promozione delle attività culturale, oltre alla partecipazione alle esecuzioni musicali e del canto in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali e rappresentano l’espressione culturale tipica dei territori e, dall’altro lato, agiscono come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano il pubblico alla fruizione della musica popolare e valorizzano la ricca tradizione locale, regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale”.





